Impianti e aerazione del disimpegno ai sensi del DM 12 aprile 1996

1439 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio! Quali sono le dimensioni da prendere a riferimento perl’aerazione di un disimpegno in impianti di portata termica non superiore a 116 kW?
La parola al nostro Esperto, Sandro Marinelli, Dirigente A.R. del Corpo dei Vigili del Fuoco!

Tutti i quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito
Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Aerazione del disimpegno in impianti termici: che dice la normativa?

L’Allegato al D.M. 12 aprile 1996 al punto “4.2.5 Accesso ….dall’interno tramite disimpegno…..” non richiede espressamente alcuna aerazione del disimpegno stesso per impianti di portata termica non superiore a 116 kW: è vero o è una dimenticanza successivamente corretta da qualche circolare di chiarimento o similare?

Secondo L’Esperto della rivista Antincendio

Il D.M. 12 aprile 1996, citato dal lettore, al punto 4.2.5 richiamato in relazione agli accessi, dice testualmente “……dall’interno tramite disimpegno realizzato in modo da evitare la formazione di sacche di gas e….”.
In altre parole, il normatore, anziché scrivere “permanentemente areato in modo da evitare la formazione di sacche di gas…” ha scritto solo la seconda parte della frase e cioè quale deve essere lo “status” del disimpegno, lasciando intendere, ovviamente, che per evitare la formazione di sacche di gas, non c’è altra via che mantenere una forma di aerazione dello stesso disimpegno secondo le soluzioni indicate dalla normativa vigente.
Il normatore ha solo omesso di quantificare quale deve essere l’aerazione minima, ma non ha affermato che non ci deve essere aerazione, anzi afferma il contrario (evitare la formazione di sacche di gas).

Scopri la Rivista Antincendio

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore