Lavori elettrici in alta tensione: nuovo volume INAIL su obblighi e norme

1788 0
Nuova pubblicazione INAIL disponibile online: “LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE” è stata prodotta dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Istituto e riguarda i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici di impianti a tensione > 1000 V e i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, pur non avendo direttamente a che fare con essi.

Ricrdiamo che sempre in materia di rischio elettrico il DIT INAIL (Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici) ha pubblicato una guida sui “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree – Valutazione del rischio e misure di prevenzione” che raccoglie le disposizioni legislative e normative per i lavori in alta tensione o in prossimità di parti attive in alta tensione.

Al rischio elettrico sono esposti sia i lavoratori che che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici, sia coloro che pur non avendo direttamente a che fare con gli impianti, svolgono attività diverse nei pressi di elettrodotti (ad es. Potature di piante/attività di cantiere varie).
Il decreto passa in rassegna gli obblighi di legge per i lavori elettrici sotto tensione a tensioni superiori a 1000 V a frequenza industriale (Cap.1) e le disposizioni del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 febbraio 2011.
Nel Capitolo 2 indica alcune disposizioni operative per la sicurezza nell’esecuzione dei lavori elettrici e al Capitolo 3 dettaglia le singole figure coinvolte nei lavori, lasciando al Capitolo 5 una disamina dei dispositivi di protezione individuale e al Capitolo 6 il punto sulle disposizioni in materia di formazione per gli addetti ai lavori elettrici e per i lavori in alta tensione (caratteristiche dei corsi, idoneità e abilitazioni).
Il Capitolo 7 introduce alcune considerazioni sui lavori in prossimità di linee elettriche aeree (legislazione e riferimenti normativi ad essi riferiti), mentre con un taglio più operativo il Capitolo 8 definisce e regola i concetti di “Misure”, “prove”, “ricerca di guasti”, riportando poi nel Capitolo 9 le novità apportate dalla norma CEI 11-27 ed. 2014.

Riferimenti bibliografici:
LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE
Edizione INAIL 2018

Per saperne di più

Sull’argomento consigliamo il CORSO:
Valutazione del rischio elettrico
Metodi di prevenzione e protezione
Roma, 8 maggio 2018
INFORMA

Valido come Aggiornamento per RSPP e ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Il corso affronta la tematica del rischio elettrico ponendo l’accento su situazioni, a volte imprevedibili, che si presentano nel normale esercizio di un impianto elettrico nell’ambito di una struttura complessa.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore