Norme tecniche per le Costruzioni 2018
ISTRUZIONE
La gestione della sicurezza e della salute nelle scuole: una relazione EU-OSHA
fonte: 
EU-OSHA
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
La gestione della sicurezza e della salute nelle scuole: una relazione EU-OSHA Per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna Un approccio sistemico ("Whole-School Approach") all'SSL integra l'educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento.

In quest'ottica l'EU-OSHA ha pubblicato una relazione che presenta e analizza in modo approfondito casi incentrati sull'attuazione dell'approccio sistemico.

Il documento esamina inoltre l'inclusione dell'educazione al rischio e della gestione della sicurezza scolastica in un più ampio approccio "combinato", comprendente aspetti quali l'educazione alla e la promozione della salute, la prevenzione della violenza e delle intimidazioni nei confronti di membri del personale e alunni, lo sviluppo sostenibile e questioni ambientali.

In allegato alla notizia il testo in inglese della relazione EU-OSHA "Occupational safety and health and education: a whole school approach".

Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: