SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 I SOMMARI
Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2020: i temi del mese!
28 settembre 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2020: i temi del mese! Il numero di Ambiente&Sicurezza sul lavoro 9/2020, disponibile online per gli abbonati alla rivista (scopri come abbonarti qui) si apre nella parte ARTICOLI con un approfondimento sull'importante modifica alla disciplina sulle radiazioni ionizzanti (Contessa) con il D.Lgs. 101/2020 che abbiamo già analizzato su queste pagine.
Non manca poi una riflessione sul DUVRI e sulle sue evoluzioni in tempi di Coronavirus (Fantini). E sempre di Covid-19 si parla nell'articolo di C.Valbonesi in tema di responsabilità del datore di lavoro.
Fra gli altri argomenti: le violenze sul lavoro: come valutare il rischio (Bisio); macchine agricole e sicurezza, come prevenire gli infortuni? (Fattori) ed infine, l'analisi di un modello che analizza le performance messe in atto dalle persone all'interno di un'organizzazione, applicato al settore dell'autotrasporto (Zuliani et alt.).

Per la parte AMBIENTE , torniamo a parlare di normativa ambientale con A.Quaranta analizzando l'utilità delle linee guida che spesso si adottano per spiegare provvedimenti normativi: sono efficaci? E con A.Zuco parliamo delle responsabilità del curatore fallimentare in caso di rimozione rifiuti e ordinanze di bonifica.

Nelle RUBRICHE , ritroviamo la vasta selezione di prodotti e servizi dal mondo dell'antinfortunistica, un focus sulla nuova UNI/pdr 87:2020 sul servizio prevenzione e protezione ed uno sulla prevenzione del rischio amianto.

Gli articoli di SICUREZZA di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro


Radiazioni ionizzanti. Ecco il nuovo Testo Unico di riferimento per la protezione dei lavoratori esposti
Gian Marco Contessa
L'entrata in vigore del D.Lgs. 101/2020, che costituirà d'ora in poi il Testo Unico di riferimento per le radiazioni ionizzanti, porta una profonda revisione delle norme fondamentali di sicurezza della radioprotezione in Italia. Nel presente articolo sono prese in esame le novità riguardanti la protezione dei lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti, tra cui i valori limite, la sorveglianza sanitaria, la protezione dall'esposizione alle sorgenti naturali e i compiti delle figure preposte alla sicurezza occupazionale.

Il DUVRI. Finalità, regole e attuazione anche nel periodo emergenziale
Lorenzo Fantini
L'articolo propone una serie di considerazioni utili a chiarire cos'è l'interferenza, qual è la differenza tra il DVR e il DUVRI, quando è possibile non predisporlo e come orientarsi alla luce delle recenti procedure anti-contagio.

La responsabilità del datore di lavoro per i rischi legati al COVID-19. Un'analisi alla luce della successione del quadro normativo e regolamentare
Cecilia Valbonesi
L'articolo analizza la controversa questione relativa al fatto che dalla qualifica del COVID-19 in termini di infortunio, potesse derivare un automatico riconoscimento della responsabilità penale del datore di lavoro per i delitti di lesioni ed omicidio colposo.
Un dibattito, così serrato, che ha imposto al legislatore la previsione di una norma ad hoc volta a limitare la responsabilità penale di questa importante figura.

Violenze sul luogo di lavoro. Un processo per valutarne il rischio
Carlo Bisio
L'attenzione al tema delle violenze sui luoghi di lavoro è crescente da parte della comunità professionale e delle istituzioni. In che modo può essere valutato il rischio di violenze? Come possono essere definite adeguate misure per controllare tale rischio?

Performance Variability Model. Un esempio di applicazione nel settore dell'autotrasporto
A. Zuliani, D. Santoro, D. Italia
Obiettivo del contributo è evidenziare l'importanza, per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, di porre al centro della propria attenzione la variabilità delle prestazioni messe in atto dalle persone nell'ambito di un'organizzazione. Per far questo l'articolo propone un'applicazione del Performance Variability Model per il miglioramento della sicurezza nel settore dell'autotrasporto.

Utilizzo dei trattori agricoli
Rischi e prevenzione Lucio Fattori
I dati registrati nell'ultimo decennio evidenziano come gli incidenti con i trattori agricoli si mantengano rilevanti, così come il numero di feriti e le vittime. Quali misure adottare per ridurre questa triste serie di eventi?

Gli articoli di TUTELA AMBIENTALE di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Le linee guida in materia ambientale un busillis di difficile risoluzione
Andrea Quaranta
In campo ambientale spesso si rinvia a linee guida per spiegare, chiarire o interpretare il determinato provvedimento di turno. Ma il continuo ricorso a tale strumento dipende dalla effettiva necessità o cela altre possibili spiegazioni?

Rimozione rifiuti e ordinanza di bonifica. Le responsabilità del curatore fallimentare
Alessandro Zuco
La responsabilità soggettiva derivante dai provvedimenti di rimozione e/o bonifica di siti inquinati è uno degli aspetti più delicati e controversi della materia ambientale. In particolare, sul tema dell'eventuale attribuzione di responsabilità in capo al curatore fallimentare, sono state prodotte numerose pronunce giurisprudenziali.

Le RUBRICHE di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

EDITORIALE
Sinergia, determinazione e responsabilità per fare della sicurezza una vera priorità sociale
Francesca Mariani

NOTIZIE
a cura di Antonio Mazzuca

IL PUNTO
La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 -a cura di Francesco Battelli

APPROFONDIMENTI
Near misses: Da dove partire per incentivarne la segnalazione?
a cura di Nikolin Kodheli

PER SAPERNE DI PIÙ
Amianto: un tema ancora caldo per i cultori della prevenzione
a cura di A. Pompei, N. Magnavita

FOCUS SU
Iter di gestione del rifiuto. Compiti e responsabilità del produttore
a cura di Enrico Cappella

PRODOTTI&TECNOLOGIE -a cura di Clio Gargiulo
EVOCA
Distributori di DPI Necta: La sicurezza che vuoi
SIGGI GROUP
Welding Marte by Siggi: L'abbigliamento sicuro per le attività di saldatura, esposizione al calore e spruzzi di metallo fuso
BLÅKLÄDER ITALIA
La sostenibilità: tutti ne parlano, pochi la praticano
EXENA: Linea Air Green
DE NITTIS GROUP: Tradizione e Innovazione

Rassegna della giurisprudenza
a cura di Salvatore Casarrubia

Rassegna legislativa
a cura di Antonio Mazzuca

IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE
a cura di Antonio Mazzuca

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic