Tende e serrande tagliafuoco: marcatura CE obbligatoria

3136 0
Dal 2 novembre 2019 la marcatura CE di tutte le chiusure tagliafuoco rientranti nello scopo della norma di prodotto EN 13241 (Porte commerciali industriali e da garage) è obbligatoria.
Al proposito si ricorda che anche le tende tagliafuoco rientrano nello scopo di tale norma, come chiarito dall’ SG 06 “Porte e finestre”, gruppo di lavoro creato nell’ambito dell’Advisory Group del GNB-Group of Notified Bodies.

Tali prodotti rientrano inoltre nell’ambito di applicazione delle norme EN 16034 (Norma di prodotto per le chiusure tagliafuoco) e EN 1634-1 (Norma di prova).
Non è più consentito quindi fornire tende tagliafuoco accompagnate solo da rapporti di prova o di classificazione del laboratorio, ma possono essere commercializzati solo prodotti marcati CE.
Si ricorda inoltre che dal 2019 è disponibile anche la norma EN 15269-11:2019 “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi – Parte 11: Resistenza al fuoco di tende in tessuto manovrabili”
Le norme EN 15269 individuano le varianti che il costruttore, rispetto al campione provato in laboratorio e sotto l’approvazione dell’ente notificato-laboratorio, può apportare al prodotto. Particolarmente importante la parte di tale norma che si occupa delle estensioni dimensionali.

Analoga situazione per le serrande tagliafuoco per le quali è disponibile la norma EN 15269-10:2011 “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi – Parte 10: Resistenza al fuoco di chiusure avvolgibili in acciaio.”

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore