SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 ASSOCIAZIONI
Tende e serrande tagliafuoco: marcatura CE obbligatoria
28 Febbraio 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Tende e serrande tagliafuoco: marcatura CE obbligatoria Dal 2 novembre 2019 la marcatura CE di tutte le chiusure tagliafuoco rientranti nello scopo della norma di prodotto EN 13241 (Porte commerciali industriali e da garage) è obbligatoria.
Al proposito si ricorda che anche le tende tagliafuoco rientrano nello scopo di tale norma, come chiarito dall' SG 06 "Porte e finestre", gruppo di lavoro creato nell'ambito dell'Advisory Group del GNB-Group of Notified Bodies.

Tali prodotti rientrano inoltre nell'ambito di applicazione delle norme EN 16034 (Norma di prodotto per le chiusure tagliafuoco) e EN 1634-1 (Norma di prova).
Non è più consentito quindi fornire tende tagliafuoco accompagnate solo da rapporti di prova o di classificazione del laboratorio, ma possono essere commercializzati solo prodotti marcati CE.
Si ricorda inoltre che dal 2019 è disponibile anche la norma EN 15269-11:2019 "Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi - Parte 11: Resistenza al fuoco di tende in tessuto manovrabili"
Le norme EN 15269 individuano le varianti che il costruttore, rispetto al campione provato in laboratorio e sotto l'approvazione dell'ente notificato-laboratorio, può apportare al prodotto. Particolarmente importante la parte di tale norma che si occupa delle estensioni dimensionali.

Analoga situazione per le serrande tagliafuoco per le quali è disponibile la norma EN 15269-10:2011 "Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi - Parte 10: Resistenza al fuoco di chiusure avvolgibili in acciaio."

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.assoacmi.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic