Tutela Ambientale
 DATI E STATISTICHE
Quanto si investe per l'ambiente in Europa? I dati Eurostat
31 ottobre 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
Quanto si investe per l'ambiente in Europa? I dati Eurostat In occasione della pubblicazione "Energy, transport and environment indicators" (vedi sotto), EUROSTAT ha fatto i conti europei della spesa nazionale per la protezione dell'ambiente degli Stati membri (la cosiddetta National Expenditure On Environmental Protection -NEEP) non senza qualche interessante sorpresa nei tassi di crescita degli investimenti e nell'impegno delle imprese per l'ambiente.
La spesa nazionale per la protezione dell'ambiente misura le risorse utilizzate dagli enti nazionali per proteggere l'ambiente naturale. Il NEEP è calcolato come una somma della spesa corrente per le attività di protezione ambientale più gli investimenti in attività di protezione ambientale, compresi i trasferimenti netti al resto del mondo.


Quanto si investe per l'ambiente in Europa?


Nel 2018 la spesa nazionale ammonta a 297 miliardi di euro, in crescita annua del 2%, e del 22% fino al 2006.
In percentuale sul prodotto interno lordo (PIL), la spesa per la protezione dell'ambiente è rimasta relativamente stabile tra il 2006 (2,0%) 2018 (1,9%). Nel 2009 si è osservato un lieve aumento (2,1%), dovuto principalmente alla contrattura del PIL durante la crisi finanziaria e la recessione economica.
Tuttavia, sottolinea l'Istituto europeo di statistica, la spesa degli Stati membri dell'UE per la protezione dell'ambiente è rimasta inferiore alla spesa delle famiglie per bevande alcoliche, tabacco e stupefacenti nell'UE, che variava dal 2,3% al 2,1% tra il 2006 e il 2017.

E le imprese?


La spesa delle imprese rappresenta la quota maggiore della spesa per la protezione dell'ambiente, pari al 54% del totale nel 2018. La spesa delle amministrazioni pubbliche e degli istituti senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (NPISH) nel suo complesso si è attestata al 24%, mentre le famiglie hanno rappresentato una quota del 22% del NEEP totale nel 2018.
Per ulteriori informazioni sugli indicatori ambientali, è senz'altro utile la lettura del libro statistico: "Energy, transport and environment indicators" Edizione 2019.

Energy, transport and environment indicators


Si tratta di un libro statistico multi-tematico che comprende un'ampia serie di dati raccolti da Eurostat. Presenta i principali indicatori dell'UE in materia di energia, trasporti e ambiente che sostengono la progettazione e il monitoraggio delle politiche dell'UE. La pubblicazione fornisce dati per l'Unione europea e i suoi Stati membri, mentre alcuni indicatori includono anche i dati per i paesi dell'EFTA e i paesi candidati e i potenziali candidati all'UE.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!