SafetyExpo 2018
NORME TECNICHE
Caratterizzazione dei rifiuti: la UNI EN 15308:2016
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Tutela ambientale
Caratterizzazione dei rifiuti: la UNI EN 15308:2016 È entrata in vigore il 17 novembre la nuova UNI EN 15308:2016 sulla Caratterizzazione dei rifiuti, ed in particolare sulla Determinazione di alcuni congeneri di bifenili policlorurati (PCB) in rifiuti solidi mediante gascromatografia capillare con rivelatore a cattura di elettroni o a spettrometria di massa

La norma, europea specifica un metodo per la determinazione quantitativa di sette congeneri di bifenili policlorurati (PCB-28, PCB-52, BPCB-101, PCB-118, PCB-138, PCB-153 e PCB-180) in rifiuti solidi mediante gascromatografia ad alta risoluzione con rilevatore a cattura di elettroni o a spettrometria di massa.
Spiega UNI che la norma ha un contenuto uguale a quello della norma orizzontale sui PCB e perciò applicabile anche a suoli, fanghi e rifiuti biologici trattati. Il limite di rilevazione e il limite di quantificazione del metodo dipendono dal prelievo del campione, dal livello delle interferenze e dalla strumentazione utilizzata.
Con questa norma è generalmente possibile determinare delle quantità minime di un singolo congenere di PCB superiori o uguali a 0,01 mg/kg di sostanza secca senza interferenze presenti.
Inoltre, si specifica che per l'analisi dei bifenili policlorurati in liquidi isolanti, prodotti petroliferi, oli usati e campioni acquosi, occorre fare riferimento rispettivamente alla EN 61619, alla EN 12766-1 e alla EN ISO 6468. Questo metodo può essere applicato all'analisi di altri congeneri di bifenili policlorurati non specificati nello scopo e nel campo di applicazione, ma la sua idoneità dovrebbe essere dimostrata mediante adeguati esperimenti di convalida interni.

Riferimenti normativi:
UNI EN 15308:2016
Caratterizzazione dei rifiuti - Determinazione di alcuni congeneri di bifenili policlorurati (PCB) in rifiuti solidi mediante gascromatografia capillare con rivelatore a cattura di elettroni o a spettrometria di massa
Data entrata in vigore : 17 novembre 2016

Per maggiori informazioni  
consulta il sito store.uni.com 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS