SafetyExpo 2018
SISTEMI DI GESTIONE
Esperti in gestione energia: approvati gli schemi di certificazione e accreditamento
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Esperti in gestione energia: approvati gli schemi di certificazione e accreditamento Il decreto 12 maggio 2015 del MISE riporta lo schema di certificazione a accreditamento dei professionisti e delle società che forniscono servizi energetici, nonché per l'attuazione dei Sistemi di Gestione energia



E' stato pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico il decreto 12 maggio 2015 del Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, recante l'approvazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche in materia di esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione dell'energia, ai sensi dell'art. 12, comma 1 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.

Sul sito ministeriale sono disponibili i testi del decreto e dei suoi allegati, citati anche nel decreto 12 maggio, ovvero:
- Lo schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 "Società che forniscono servizi energetici" (ESCO);
- Lo schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 in materia di Esperti in Gestione dell'Energia (EGE);
- Lo schema di certificazione e accreditamento in materia in materia di Sistemi di Gestione dell'Energia (SGE)

I documenti sono stati redatti da Accredia, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo n. 102 del 2014, sentito il CTI per il necessario collegamento con la normativa tecnica. Il D.Lgs. 102/2014 ha attuato la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE.

FORMAZIONE:
L'Istituto Informa organizza a Roma dal 12 al 28 ottobre il Corso:
Esperto in Gestione dell'Energia - Conforme alla norma UNI 11339

Il corso, a seguito del superamento di un esame, consente di acquisire la Certificazione della figura professionale di "Esperto in Gestione dell'Energia".
Al termine del percorso e al raggiungimento di un numero minimo di candidati, Informa potrà ospitare, in data 29 ottobre 2015, la sessione d'esame ai fini della Certificazione di "Esperto in Gestione dell'Energia" secondo il Regolamento KIWA CERMET Italia per la certificazione del personale.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.sviluppoeconomico.gov.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: