Aggiornamento Inail 2025 sugli applicativi per la comunicazione o denuncia di infortunio

Inail aggiorna gli applicativi per Comunicazione e Denuncia di Infortunio

313 0

Inail informa che l’aggiornamento degli applicativi Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio, previsto per il 16 maggio 2025 è posticipato al 23 maggio 2025, per esigenze tecniche.

La principale novità è l’introduzione di un nuovo campo obbligatorio che richiede di specificare se l’evento lesivo è avvenuto in cantiere.

Nuovo campo obbligatorio: “Attività svolta in cantiere”

L’inserimento di questa nuova informazione è particolarmente utile per l’aspetto relativo alla gestione della patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili.

L’Istituto ricorda che per cantiere si intende qualunque luogo in cui si effettuano i lavori edili o di ingegneria civile elencati nell’allegato X del d.lgs. n. 81/2008.

Adeguamento dei sistemi

Inail invita quindi tutti gli utenti che effettuano l’inoltro delle comunicazioni in modalità offline o in cooperazione applicativa ad adeguare i propri sistemi, in modo da non incorrere in blocchi operativi.

Per ulteriori dettagli tecnici e indicazioni operative, è possibile consultare la comunicazione ufficiale disponibile sul portale Inail:

👉 Avviso ufficiale Inail sull’aggiornamento degli applicativi

  1. Cosa si intende per Comunicazione di infortunio?

    La “Comunicazione di infortunio” deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. 

  2. Cosa si intende per Denuncia/comunicazione di infortunio?

    La “Denuncia/comunicazione di infortunio” deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento.

Strumenti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro

In un contesto lavorativo in continua evoluzione, è fondamentale per aziende e lavoratori dotarsi degli strumenti giusti per garantire sicurezza, conformità e tutele. Scopri i prodotti e servizi di EPC Editore e Istituto Informa, dedicati alla sicurezza sul lavoro.

  • L’Istituto Informa realizza da oltre 35 anni attività a catalogo dirette ad aziende e professionisti, proponendo master, seminari tecnici e corsi di formazione sulla salute e sicurezza, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, security, privacy, appalti ed edilizia, sviluppo personale. Scopri le ultime novità:
  • Istituto Informa offre inoltre consulenze aziendali specializzate, grazie a un team di esperti altamente qualificati, per aiutare imprese ed enti a rispondere agli adempimenti normativi e a mantenere elevati standard qualitativi:
  • Scopri EPC safety – la nuova piattaforma in cloud per valutare i rischi e gestire la sicurezza sul lavoro:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore