Giovedì 5 giugno 2025, si è tenuto il webinar gratuito IL NUOVO ACCORDO SULLA FORMAZIONE: NOVITÀ, CRITICITÀ E IMPLICAZIONI OPERATIVE, organizzato da Istituto Informa. Non perdere la registrazione sul canale Youtube di EPC Editore per capire le nuove regole e per costruire percorsi formativi conformi ed efficaci.
- Un nuovo Accordo per la formazione di sicurezza sul lavoro
- Le nuove responsabilità per le aziende
- Guarda il webinar dell’Istituto Informa
- Per saperne di più sul nuovo Accordo Stato Regioni 2025
- Accordo Formazione 2025: dalle novità alle criticità. Intervista a Daniele Marmigi
- Accordo Unico per la Formazione in Gazzetta Ufficiale: i punti salienti
- Nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro: l’analisi di Confindustria
Un nuovo Accordo per la formazione di sicurezza sul lavoro
Il 24 maggio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sancito lo scorso 17 aprile 2025 in Conferenza Stato-Regioni.
Il nuovo documento, atteso da anni, interviene su: soggetti coinvolti, contenuti, metodologie e sviluppo delle attività formative.
Le nuove responsabilità per le aziende
Partecipa al webinar gratuito "Il nuovo accordo sulla formazione: novità, criticità e implicazioni operative" organizzato da Istituto Informa e scopri in anteprima tutte le novità normative introdotte dall’Accordo Steto-Regioni: i nuovi requisiti della formazione e dei docenti, le modalità di erogazione, e le nuove responsabilità per le Aziende.
In particolare, durante il webinar verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Le novità sui contenuti minimi, durata e modalità dei corsi.
- Gli obblighi delle imprese e i requisiti dei formatori.
- Le novità sui corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro.
- Le modifiche su e-learning, test finali, verifiche dell’efficacia e crediti formativi.
- Le principali criticità operative e i tempi di adeguamento.
I relatori sono professionisti con una solida esperienza nel settore della formazione e della consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro:
- Dott. Daniele Marmigi, Formatore e Consulente in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, Valutazione dei rischi e Sistemi di Gestione della Sicurezza; HSE Manager certificato; Direttore Tecnico Informa.
- Dott.ssa Chiara Visconti, RSPP, Formatrice, Consulente e Lead Auditor in ambito 231/01, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente e Qualità; Progettista di Sistemi di Gestione HSEQ e MOG.