Quali sono i nuovi adempimenti professionali nella progettazione della sicurezza antincendio? Ce li illustra l’ing. Antonio Annecchini in un articolo pubblicato sul numero di maggio della rivista Antincendio.
L’articolo, riservato agli iscritti al nostro portale InSic, può essere consultato a fondo pagina.
Prevenzione incendi ed adempimenti professionali
Con i decreti del settembre 2021 si è completato l’allineamento fra le norme generali, afferenti al D. Lgs. 81/2008, e quelle speciali, afferenti al D. Lgs. 139/2006. In particolare, il campo di applicazione del Codice di Prevenzione Incendi si è andato a consolidare non soltanto nei riguardi delle attività soggette ai controlli, ma anche per tutte quelle non ascrivibili a basso rischio di incendio.
Questa circostanza, unitamente alla recente normazione amministrativa e volontaria pertinente la materia dell’antincendio, ha determinato nuovi temi da affrontare per il professionista antincendi, che è quindi chiamato ad applicare le norme armonizzandole secondo due distinte declinazioni che, tuttavia, ne condividono i principi. In questo articolo si affronteranno gli impatti della recente normazione alle attività professionali che caratterizzano l’antincendio nell’ordinamento italiano.
Sommario dell’articolo
Nuovi adempimenti professionali nella progettazione della sicurezza antincendio
- Premessa diligente
- L’attuale campo di applicazione del Codice di Prevenzione Incendi
- La prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
- Contesti applicativi cogenti e non cogenti
- Adempimenti del professionista
- Conclusioni