SAFEIN
 Tutela Ambientale
 AGGIORNAMENTO
Corso di perfezionamento per il Manager dell'Ambiente: il corso Informa
Roma, 19 maggio - 25 giugno 2021
fonte: 
area: Tutela ambientale
Corso di perfezionamento per il Manager dell'Ambiente: il corso Informa L'Istituto Informa organizza a Roma, 19 maggio - 25 giugno 2021 il "Corso di perfezionamento per il Manager dell'Ambiente" un percorso formativo, con rilascio di attestato, in materia di tutela dell'ambiente, suddiviso in due moduli, coordinati ma fruibili anche singolarmente. Il secondo modulo consente di acquisire il titolo di "Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale". Il corso rilascia 64 Crediti Formativi (CFP) CNI, 52 Crediti Formativi (CFP) CNPI, 64 Crediti Formativi (CFP) CNC sono stati inoltre richiesti CFP anche per gli Architetti. Infine si ricorda che questo percorso di formazione è qualificato dall'Organismo di certificazione CERSA

Frequentando questo corso i partecipanti potranno: acquisire un quadro completo delle problematiche e delle responsabilità connesse alla tutela dell'ambiente; chiarire gli aspetti più controversi della materia, grazie anche all'interazione coi docenti e all'utilizzo di numerosa casistica; cogliere ed approfondire gli aspetti di maggiore complessità posti dall'interpretazione e dall'applicazione del T.U.A., consentendo agli operatori del settore, agli studiosi ed ai tecnici di meglio procedere all'applicazione della nuova disciplina ambientale, così profondamente incisa e riformata dalle modifiche susseguitesi nel corso di questi ultimi anni; acquisire informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit interni, di seconda e di terza parte per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004.
Inoltre, il corso permette di ottenere i requisiti fondamentali per svolgere il ruolo di Auditor di terza parte dei Sistemi di Gestione Ambientale attraverso: l'approfondimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004; l'addestramento sulle tecniche di audit; l'effettuazione di esercitazioni e simulazioni e la rappresentazione delle tecniche di comunicazione e di comportamento.

Il secondo modulo, integrato con un percorso di qualificazione adeguato presso un Organismo di Certificazione, permette di acquisire i requisiti per svolgere il ruolo di Auditor di terza parte.

La frequenza all'intero corso sarà certificata da un attestato dell'Università degli Studi Roma Tre.
Il valore di questo titolo è basato sull'elevata qualità dei programmi di studio. Il grado di approfondimento dei contenuti raggiunto dai candidati sarà verificato attraverso una verifica finale con la Commissione d'esame, costituita dai docenti del corso e da un Membro dell'Università degli Studi Roma Tre.
Per la frequenza ai singoli moduli sarà rilasciato un attestato dall'Istituto Informa.

Il secondo modulo di 40 ore prevede un attestato di superamento esame, in caso di esito positivo dell'esame finale del corso ed un attestato di frequenza, in caso di esito negativo dell'esame finale.
In caso di superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di superamento esami che potrà essere utilizzato per la richiesta di iscrizione al registro AICQ SICEV dei valutatori di Sistemi di Gestione Ambientale

Ogni partecipante riceverà anche la seguente documentazione: il volume "La normativa essenziale di tutela ambientale", di M. Sanna, EPC; il volume "Vademecum ambientale", di R. Iacocca - A. Romiti - M.G. Ruffi, EPC e una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su supporto cartaceo e/o su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic