Prevenzione Incendi
 DA INAIL
Metodi per l'Ingegneria della sicurezza antincendio: nuovo Quaderno INAIL-Sapienza-CNI-VVF
3 dicembre 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Metodi per l'Ingegneria della sicurezza antincendio: nuovo Quaderno INAIL-Sapienza-CNI-VVF Nuova pubblicazione INAIL-Sapienza-CNI-Vigli del Fuoco, a disposizione dei professionisti dell'Antincendio!
Il Quaderno "Metodi per l'Ingegneria della sicurezza antincendio" si occupa della Metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio, degli Scenari d'incendio per la progettazione prestazionale e della Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale ed è il risultato della collaborazione intrapresa quest'anno tra Inail, Sapienza Università di Roma, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell'ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell'Inail per il triennio 2016/2018.

Il Volume fa parte della serie di compendi riguardanti, fondamentalmente, le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
Sono già stati diffusi gratuitamente i volumi: "La protezione attiva antincendio" sulla sezione S Sicurezza antincendio, e "La resistenza al fuoco degli elementi strutturali" sulla sezione S2, liberamente scaricabili dal sito di INAIL
Il Quaderno "Metodi per l'Ingegneria della sicurezza antincendio" (terzo in ordine di tempo) si occupa delle tematiche relati e all'applicazione dei contenuti illustrati nei capp. M1 (Metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio), M2 (Scenari d'incendio per la progettazione prestazionale) e M3 (Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale) e presenta 13 diversi casi di studio inerenti all'applicazione dei Metodi. Il caso di studio parte dalla descrizione di una situazione realistica, così da sviluppare le capacità analitiche necessarie ad affrontare una situazione reale.

Riferimenti bibliografici:
Metodi per l'Ingegneria della sicurezza antincendio
INAIL 2019

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!