Osservatorio Nazionale Amianto – Amianto e geotermia

804 0
L‘Osservatorio Nazionale sull’Amianto ha presentato in questo convegno gli ultimi dati epidemiologici sull’impatto dell’amianto e degli altri agenti cancerogeni tra cittadini e lavoratori, con particolare specificità relativa alla Regione Toscana e ciò al fine di permettere l’elaborazione di proposte e la predisposizione di strumenti idonei alla prevenzione primaria e alla tutela giuridico-risarcitoria delle vittime e dei loro famigliari.

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, l’On. Alberto Zolezzi (Commissione ambiente – Camera dei Deputati), la Sen. Sara Paglini (Commissione Lavoro del Senato), il Dott. Maurizio Ascione (sostituto Procuratore della Repubblica di Milano), il Prof. Andrea Borgia, la Prof.ssa Antonietta Gatti, Dott. Fabio Landi del Comitato SOS Geotermia, ed altri relatori, oltre all’Avv. Ezio Bonanni, che ha tenuto una relazione avente ad oggetto la tutela interdittiva delle condotte dannose e pericolose e risarcitoria dei pregiudizi, e di tutela previdenziale ed assistenziale.

Per quest’ultimo specifico profilo, sono state illustrate le recenti novità della giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di benefici contributivi per esposizione ad amianto, finalizzati ad ottenere il prepensionamento dei lavoratori anche se non ancora ammalati. È stato finalmente risolto ogni dubbio sul fatto che la domanda di certificazione all’INAIL entro il termine del 15.06.2005 si rende necessaria solo per casi limitati, mentre nei casi in cui si applica la precedente normativa (artt. 47 co. 6 bis L. 326/03 e art. 3 co. 132 L. 350/03), la domanda all’INAIL entro il 15.06.2005 non è necessaria.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore