MEFA presenta multiQ alla fiera ISH: sistema di scambiatori per pompe di calore

721 0

I benefici delle pompe di calore sulla sostenibilità ambientale sono temi che saranno sicuramente dibattuti a ISH, la fiera internazionale dellidraulica, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili, che si terrà dal 13 al 17 marzo a Francoforte.

Le novità di Mefa a ISH 2023

In occasione di questa fiera, MEFA Befestigungs-und Montage Systeme GmbH presenterà per la prima volta il “Sistema Energetico multiQ“, composto da un’insieme di elementi scambiatori che recuperano l’energia normalmente disponibile nell’ambiente e la trasferiscono alla pompa di calore.

MEFA sarà a presente al padiglione 12.1, Stand C52.

MEFA presenta alla fiera ISH uno scambiatore per tutte le fonti energetiche con il marchio multiQ. (Illustrazione: Alipico. Illustrazione: Alimpic)

Le caratteristiche del Sistema Energetico multiQ

Lo scambiatore del “Sistema Energetico multiQ” in cui circola il fluido termovettore, è stato pensato per sfruttare tutte le fonti di energia termica disponibili in prossimità dell’edificio da riscaldare/climatizzare.

Il calore geotermico della parte più superficiale del suolo, il calore disponibile nei corsi d’acqua e nei laghi, il potenziale termico ricavabile dal cambio di fase ghiaccio/acqua e il calore presente nell’aria viene trasmesso ad una pompa di calore acqua glicolata/acqua.

Il sistema multiQ prevede l’utilizzo di una pompa di calore acqua glicolata/acqua, più efficiente di una pompa di calore aria/acqua (anche per la climatizzazione estiva).

Con multiQ, MEFA intende collaborare con i produttori di pompe di calore per la realizzazione di impianti di riscaldamento/climatizzazione a basso impatto ambientale.

Martin Schneider, CEO dell’Azienda, afferma: “Numeri, dati e tempi di ammortamento brevi riusciranno a convincere anche i professionisti del valore di multiQ”.

Chi è MEFA

MEFA è uno specialista per i Sistemi di sostegno degli elementi impiantistici in genere.

Oltre ai prodotti, l’azienda fornisce un supporto qualificato per il dimensionamento dei supporti di fissaggio.

Con il sistema multiQ, MEFA entra nel mercato del riscaldamento e della climatizzazione estiva, alimentati con energie rinnovabili.
L’azienda ha sede a Kupferzell, nel Baden-Württemberg.

In Italia è presente dal 2000 la filiale MEFA Italia, che distribuisce, oltre ai sistemi di fissaggio e al sistema multiQ, anche una vasta gamma di prodotti antincendio per impianti sprinkler. 

Maggiori informazioni su MEFA

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore