Safety Expo 2019
 Tutela Ambientale
 NORME TECNICHE
Biodegradabilità: norma UNI sui composti organici scarsamente idrosolubili
11 gennaio 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
Biodegradabilità: norma UNI sui composti organici scarsamente idrosolubili In vigore dal 10 gennaio la UNI EN ISO 10634:2019 sulle tecniche per preparare composti organici scarsamente idrosolubili; non specifica metodi di saggi di biodegradazione ma descrive le tecniche per introdurre i composti del saggio nel mezzo di prova e mantenerli in uno stato dispersoSulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

La norma UNI specifica le tecniche per preparare composti organici scarsamente idrosolubili (cioè composti liquidi e solidi) con una solubilità in acqua inferiore a circa 100 mg/L e introducendoli in recipienti di prova per un successivo saggio di biodegradabilità in un mezzo acquoso utilizzando metodi normati.
I successivi saggi sulla biodegradabilità sono principalmente metodi che utilizzano l'analisi del diossido di carbonio rilasciato descritta nella ISO 9439 e la determinazione dell'ossigeno descritta nella ISO 9408 e seguendo le consuete precauzioni per la ISO 10707. Pertanto, si può notare che i metodi che misurano la rimozione di carbonio organico disciolto (DOC) non sono appropriati.

Questo documento non specifica i metodi di saggi di biodegradazione. Si limita a descrivere le tecniche per introdurre i composti del saggio nel mezzo di prova e mantenerli in uno stato disperso. Queste tecniche sono implementate osservando le condizioni sperimentali descritte nei metodi normati per la valutazione della biodegradabilità. La ISO 9439, basata sull'evoluzione del CO2, non è adatta per saggiare composti volatili.
Alcuni dei metodi di preparazione descritti in questo documento potrebbero non essere accettati dalle autorità di regolamentazione per trarre conclusioni sulla pronta biodegradabilità dei composti saggiati.
Esempi di curve di biodegradabilità sono riportati nell'allegato A.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN ISO 10634:2019
Titolo : Qualità dell'acqua - Preparazione e trattamento di composti organici scarsamente idrosolubili per la successiva valutazione della loro biodegradabilità in un mezzo acquoso
Data entrata in vigore : 10 gennaio 2019


------------------------------------------
Conosci la Banca Dati Sicuromnia?
La banca dati di Salute e Sicurezza, Antincendio, Ambiente contiene tutta l'informazione e l'aggiornamento per i professionisti ed le aziende che devono applicare la normativa in materia di prevenzione e protezione dai rischi

Ti aggiorna quotidianamente sulle norme e sulle sentenze di recente emanazione
Ti supporta nella gestione degli obblighi di legge attraverso le tabelle di adempimento, lo scadenzario, la modulistica e le schede rapide
Ti propone un servizio di analisi e commento attraverso la consultazione degli approfondimenti tratti dalle più importanti pubblicazione di settore
Ti mette a disposizione un esperto che risponde alle tue specifiche esigenze di chiarimento.
Ti offre inoltre un servizio di newsletter mensile che, direttamente sulla tua mail, ti segnala i più recenti contenuti inseriti in banca dati.

Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!