Aggiornamento formazione RLS

Interpello 3/2023: RLS e durata della formazione obbligatoria

1994 0

Con Interpello – n. 3 / 2023 del 12 giugno 2023, la Commissione interpelli del Ministero del lavoro risponde ad un quesito della regione Sardegna sulla durata della frequenza obbligatoria per i partecipanti ai corsi di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Sul punto, la Commissione ritiene che l’articolo 37 del Testo Unico di Sicurezza preveda in modo esplicito la durata minima dei corsi di formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) in 32 ore iniziali, ma dispone anche espressamente, che le modalità e la durata anche, e i contenuti specifici della formazione del R.L.S., vengano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Interpello n.3/2023 – quante assenze dalla formazione obbligatoria per RLS

La Regione autonoma della Sardegna in merito alla frequenza al corso di formazione obbligatoria per RLS chiede se di deve rispettare pedissequamente quanto previsto dalla norma senza ammettere alcuna assenza, o se, per similitudine con i corsi di formazione per altre figure della sicurezza, può essere ammessa l’assenza del 10% rispetto alla durata minima del corso di 32 ore stabilita dal d.lgs. n. 81/2008.

Formazione obbligatoria RLS: cosa dice il Testo unico di Sicurezza

La Commissione interpelli richiama il contenuto dell’art.37 del D.Lgs. .81/2008 relativo alla formazione delle diverse figure della sicurezza, in particolare ricordando che

  • il comma 10 prevede per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza il diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, “tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi”.
  • il comma 11 aggiunge il riferimento alla contrattazione nazionale: “Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (…)” ed un riferimento alla durata minima (32 ore), l’aggiornamento periodico (4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori).
  • il comma 12 si aggiunge che la formazione dei lavoratori e dei RLS deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici durante l’orario di lavoro e senza oneri economici a carico dei lavoratori

La Commissione interpelli ritiene dunque che l’articolo 37 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 preveda già in modo esplicito la durata minima dei corsi di formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.), di 32 ore iniziali, disponendo, altresì, espressamente, che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del R.L.S., vengano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Gli Interpelli sul Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

La figura del RLS torna ciclicamente nelle domande di interpello della Commissione del Ministero del Lavoro.

  • Nel 2020 l’Interpello n.2/2020 ha riguardato il suo diritto ad usufruire del servizio di mensa o sostitutivo.
  • Nel 2016 l’interpello n. 16/2016 della Regione Marche ha riguardato la presenza o meno del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori (vedi il testo dell’interpello in allegato al contenuto sotto).
  • Nel 2014 l’ABI con Interpello n.17/2014 del 06/10/2014 ha investigato sulla possibilità di prevedere nell’ambito del nuovo Accordo sindacale di settore, l’istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: ruolo e compiti del RLS e la sua formazione

  • Per capire qual è il ruolo del RLS in azienda, i suoi compiti e responsabilità suggeriamo il nostro approfondimento.
  • Quanto alla formazione del RLS ed al suo aggiornamento, abbiamo fatto il punto sulle norme di riferimento del Testo Unico di Sicurezza nei seguenti articoli:

RLS: approfondimento, volumi e corsi di formazione

Tra i Libri di EPC Editore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ti segnaliamo:

Corso RLS 32 ore, anche online

Tra i Corsi di formazione di Istituto Informa in materia di sicurezza sul Lavoro segnaliamo il corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it