Tutela Ambientale
 SU AMBIENTE & SICUREZZA SUL LAVORO
Classificazione rifiuti: i chiarimenti UE sull'ecotossicità
24 settembre 2018
fonte: 
area: Tutela ambientale
Classificazione rifiuti: i chiarimenti UE sull'ecotossicità Dal 5 luglio 2018 è finalmente applicabile il "Regolamento UE n. 997/2017, dell'8/06/2017, che modifica l'allegato III della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico»".
Sebbene esso sia stato applicato già negli scorsi mesi da molti attori coinvolti nella gestione e caratterizzazione dei rifiuti, in primis i laboratori di analisi, la data indicata mette definitivamente una pietra tombale su un periodo di grande confusione e incertezza circa le corrette modalità e criteri per l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14.

Difatti, senza andare troppo indietro nel tempo, il Regolamento UE n. 1357/2014, applicato dal 01/06/2015, sufficientemente chiaro ed esplicito in merito alle altre caratteristiche di pericolo HP (almeno per quelle più comuni), allineando finalmente la classificazione dei rifiuti a quella di sostanze e miscele pericolose, ha creato un vuoto incolmabile relativamente alla HP14, facendo vacillare più volte le eventuali certezze degli stessi attori prima citati.

Sono le premesse dell'articolo del Dott. Fernando Maurizi (Chimico, Presidente Gruppo Maurizi) pubblicato su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.8/2018.
L'articolo è a disposizione per utenti abbonati alla rivista!

Riferimenti bibliografici:
Classificazione rifiuti: i chiarimenti UE sull'ecotossicità
Fernando Maurizi
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.8/2018

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!