I SOMMARI
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.5/2017 si parla di...
fonte: 
Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.5/2017 si parla di... In questo numero grande attenzione alle ultime novità normative in materia di sicurezza sul lavoro e non solo: partiamo dall'analisi del recente reato di "omicidio sul lavoro" e, in un'Ottica più scientifica, analizziamo i concetti di "pericolo" e "rischio".
Diamo uno sguardo al nuovo Codice degli Appalti pubblici, oggetto di una profonda modifica e studiamo le novità dell'ADR 2017.
Ci proponiamo un aiuto alla valutazione del rischio cancerogeno e mutageno sfruttando il nostro software Archimede. Per la parte ambientale, facciamo infine riferimento alle Autorizzazioni ambientali alla luce del recente riordino della pubblica amministrazione.

Nelle rubriche, spazio ai quesiti proposti dai nostri abbonati, vi raccontiamo qualcosa in più su OiRa il software europeo per gestire la sicurezza e le consuete rassegne mensili di sentenze, normative e normative tecniche tratte dalla Banca Dati Sicuromnia.
Chiude il numero la vetrina di prodotti e soluzioni delle realtà più dinamiche del settore antinfortunistico e il consueto Mercato territoriale (mensile) delle aziende della sicurezza.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Maggio di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract dei contenuti del numero.
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)
.

ARTICOLI


Responsabilità penali in caso di infortuni un disegno di legge per l'introduzione del reato di "omicidio sul lavoro"
di Lorenzo Fantini
In un contesto di costante e perdurante attualità della tematica della congruità delle "punizioni" da prevedere e comminare in materia di salute e sicurezza sul lavoro si inserisce un recente disegno di legge, che propone l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime. Dopo una prima ricognizione del testo proponiamo le considerazioni dell'autore.

Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, i requisiti morali della stazione appaltante e la tutela della sicurezza del lavoro
di Bruno Giordano, Cecilia Valbonesi
Il D.Lgs. 50 del 2016 costituisce una tappa fondamentale nel tortuoso percorso che conduce alla scelta di concorrenti idonei a garantire i requisiti imposti dalla legge a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. La nuova norma ha confermato la centralità di tale tutela, specificamente con una più puntuale disciplina in ordine ai requisiti morali e di capacità tecnico-economica richiesti agli operatori economici.

L'approccio scientifico alla sicurezza i concetti di pericolo
di rischio di Gianpaolo Natale
Partendo da una definizione operativa di pericolo apriamo un ventaglio di possibilità metodologiche di analisi e affrontiamo il problema della limitata capacità del valutatore di prevedere possibili stati indesiderati di un sistema.

La valutazione del rischio cancerogeno e mutageno con il metodo ARChiMEDE
a cura della Redazione
La valutazione del rischio cancerogeno costituisce un obbligo per il datore di lavoro che debba necessariamente utilizzare nel proprio ciclo produttivo sostanze o miscele cancerogene o mutagene.
Il metodo ARChiMEDE, già ampiamente sperimentato per la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, è stato integrato con la valutazione del rischio cancerogeno e mutageno. Nell'articolo viene analizzata la metodologia di valutazione del rischio con questo strumento e analizzato il documento di valutazione del relativo rischio specifico.

Business Continuity by Design dalla prevenzione alla resilienza aziendale
di Angela Pietrantoni
Il presente sembra sempre più fatto di crisi economico finanziarie, di grandi migrazioni, della paura del terrorismo. Se tutto questo cambia gli scenari della sicurezza, perché non dovrebbero cambiare le nostre valutazioni dei rischi? E soprattutto, quali modelli sono in grado di meglio rappresentare i nuovi rischi?

Il regolamento ADR e le novità dell'edizione 2017
di Luigi Ferracane
Nel complesso settore del trasporto su strada, numerosi sono i casi che coinvolgono merci pericolose. Acquista dunque notevole rilevanza la conoscenza delle norme volte a garantire la sicurezza di tali trasporti in ambito nazionale ed internazionale.
L'articolo propone una sintesi dei concetti di base che stanno all'origine delle norme di riferimento, nonché un approfondimento sulle novità dell'edizione 2017 dell'ADR. Il testo è pertanto rivolto non solo agli operatori di settore, ma anche e soprattutto a coloro che si affacciano al complesso corpus regolamentare per le prime volte.

Autorizzazioni ambientali focus sul riordino a seguito della riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni
di Andrea Quaranta
La "legge Madia" (L. n. 124/2015), che ha delegato il Governo a riorganizzare le amministrazioni pubbliche, ha riguardato anche alcuni aspetti importanti del diritto ambientale: il silenzio-assenso tra PP.AA. statali; le modifiche all'annullamento d'ufficio degli atti amministrativi, le deleghe per la riforma del meccanismo della conferenza dei servizi, per un nuovo Testo unico dei servizi locali; la riforma delle Autorità portuali; l'accorpamento del Corpo Forestale nell'Arma dei Carabinieri; l'accelerazione dei procedimenti amministrativi per la realizzazione di importanti infrastrutture strategiche.
Queste novità hanno avuto un significativo impatto anche su alcuni aspetti importanti del diritto ambientale: vediamo quali.

RUBRICHE

NOTIZIE - a cura di Antonio Mazzuca
L'ESPERTO risponde a cura della redazione
STRUMENTI - OiRA, un software europeo per la sicurezza sul lavoro - a cura della redazione
RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA - a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA - a cura di Antonio Mazzuca
Tratta dalla Banca Dati Sicuromnia. Scoprila! richiedi una settimana gratuita di prova!

DALLE AZIENDE Nasce Komastar® un nuovo marchio nella protezione delle mani - a cura di Clio Gargiulo (c.gargiulo@epcperiodici.it)
Prossimamente su queste pagine
Prodotti&Tecnologie - a cura di Clio Gargiulo (c.gargiulo@epcperiodici.it)
Prossimamente su queste pagine
SVANTEK ITALIA
MOSSINI
DIMARCA
MSA
INDACO PROJECT

SICUREZZA REALIZZABILE - Polveri sottili in azienda: un nuovo studio indaga sulla pericolosità - a cura di DB World - www.dbworld.it
Prossimamente su queste pagine

IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE - a cura di Antonio Mazzuca (per info: a.mazzuca@insic.it)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: