SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 APPROFONDIMENTO
Emergenza COVID-19: esperienze internazionali di gestione del rischio
16 aprile 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Emergenza COVID-19: esperienze internazionali di gestione del rischio In questo momento di emergenza globale dovuta alla diffusione di COVID-19, molti degli enti preposti alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro nei vari paesi stanno definendo linee guida per la gestione del rischio COVID-19 nei luoghi di lavoro.
In termini di gestione del rischio, oltre all'importanza cruciale delle misure di igiene personale e del luogo di lavoro, sono sicuramente fondamentali il distanziamento sociale (ove questo non sia possibile bisogna ricorrere all'uso di specifici DPI come ad esempio facciali filtranti FFP2 o FFP3) e l'analisi attenta dei casi di lavoratori a maggior rischio (ad es. lavoratori anziani, lavoratori con particolari problematiche di salute, etc.).

Può risultare utile in questo momento confrontarsi con le modalità di gestione del rischio adottate dagli altri paesi in modo da prendere spunti di miglioramento per la tutela della salute dei lavoratori in Italia.
Guardando la lista dei sei paesi con più contagi attivi, può notarsi che, oltre all'Italia, nella classifica compaiono Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Nell'articolo di Nikolin Kodheli (H&S Officer) in allegato, ci si focalizza sulle linee guida per la gestione del rischio COVID-19 nei luoghi di lavoro in questi cinque paesi (Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito), analizzando e confrontando in particolar modo i criteri e le metodologie definite per la gestione del rischio e le indicazioni specifiche sul distanziamento sociale e sull'identificazione dei lavoratori a maggior rischio.

L'articolo è disponibile in allegato.

COVID-19 e sicurezza sui luoghi di lavoro

EPC Editore ha realizzato una pagina informativa sul Rischio COVID-19 e le implicazioni per la sicurezza dei lavoratori.
La pagina raccoglie prodotti e documenti webinar gratuiti, video-corsi e news sul contagio e sulla risposta delle Istituzioni e le notizie più importanti tratte dal nostro Portale online!Seguila al seguente link!

Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic