AMA
 Salute e Sicurezza
 I SOMMARI
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.2/2020: il sommario del mese
12 febbraio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.2/2020: il sommario del mese Anche il numero di febbraio di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro affronta le tematiche della sicurezza con largo spettro d'indagine!
Negli ARTICOLI partiamo dai cantieri (Semeraro) per parlare della figura del Direttore dei lavori, restiamo nel mondo appalti (Lusardi) con un'analisi della procedura di infrazione europea in materia di subappalto. Ci spostiamo sui luoghi di lavoro per affrontare il fenomeno del Mobbing (Magnavita et alt.), e facciamo un salto nella cd. Industria 4.0 (De Eccher-Morriello) e sui risvolti per la sicurezza dei lavoratori.
Per la parte AMBIENTE
due contributi spaziano dalla applicazione della 231 in campo ambientale (Bianchi) e di sicurezza alla analisi della recente sentenza del TAR di Brescia (Quaranta) che sovverte anni di coerente giurisprudenza in materia di bonifica di siti contaminati.
Nelle RUBRICHE le rassegne di notizie e Norme Uni (tratte dal nostro Portale), i LETTI PER VOI con le pubblicazioni più interessanti dal mondo della sicurezza (e non solo) e la consueta vetrina prodotti e servizi del mercato dell'antinfortunistica.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.

Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili sulle pagine.

Gli ARTICOLI del numero di febbraio di Ambiente&Sicurezza sul lavoro


Progettisti e Direttori dei lavori. Responsabilità in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
Giuseppe Semeraro
Dopo essersi a lungo occupati, quasi esclusivamente, delle figure dei Committenti o Responsabili dei lavori, dei Coordinatori per la sicurezza e dei Datori di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici, l'attenzione degli addetti ai lavori si sta spostando sull'eventuale ruolo di garanzia rivestito dai Progettisti e dai Direttori dei lavori nell'ambito degli aspetti attinenti la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, nei luoghi in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.
Il contributo propone una breve disamina delle funzioni dei Progettisti e dei Direttori dei lavori e dei loro riflessi nella materia della prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri.

Il Mobbing. Un comportamento primordiale ma ancora attuale nei luoghi di lavoro
Rosa Ragozzino, Giuseppe Quintavalle, Nicola Magnavita

Il mobbing è un fenomeno che giunge a ledere la salute mentale e fisica della persona e per tale motivo deve essere quanto più possibile prevenuto. Ciò è possibile solo se si sviluppa una consapevolezza pubblica del problema, adoperando educazione, counselling e legislazioni efficaci per contrastare il fenomeno.

La sicurezza nel subappalto di lavori pubblici. L'interpretazione della CGUE e dell'ANAC
Giulio Lusardi
L'articolo - partendo dall'analisi della procedura di infrazione, aperta recentemente dalla CGUE nei riguardi del nostro Paese - evidenzia come la completa liberalizzazione del subappalto renderebbe più gravosi i compiti e le responsabilità delle stazioni appaltanti e potrebbe influire negativamente sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro - La tecnologia che avanza
Francesco Piccaglia De Eccher, Francesco Morriello
La digitalizzazione dell'industria va ben oltre la semplice tecnologia. Non si tratta esclusivamente della creazione di nuovi modelli di business, ma è un cambiamento radicale capace di avere un evidente e sostanziale impatto all'interno dei processi produttivi ed in grado di coinvolgere gli obblighi del datore di lavoro in termini di sicurezza e prevenzione.

Gli articoli di AMBIENTE di Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.2/2020

Responsabilità degli enti nella sicurezza del lavoro e nella tutela ambientale
Alessia Bianchi
La correlazione tra la normativa antinfortunistica e la responsabilità da reato degli enti consegna all'interprete un micro-sistema normativo complesso, ma al contempo ben strutturato. Lo stesso non può affermarsi con riferimento al combinato disposto tra la disciplina in materia ambientale e il D.Lgs. n. 231/2001. L'articolo approfondisce e analizza questi delicati temi.

Sostenibilità della bonifica o bonifica della sostenibilità? Conseguenze per il proprietario non colpevole della contaminazione
Andrea Quaranta
Al di là di alcune sporadiche sentenze di segno contrario, la giurisprudenza ha sempre sostenuto l'impossibilità di addossare al proprietario incolpevole altre misure che non fossero quelle di prevenzione.
Una recente sentenza del TAR di Brescia sovverte anni di coerente giurisprudenza in materia di bonifica di siti contaminati.

Le RUBRICHE del numero di febbraio di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro


EDITORIALE
Aziende attente e consapevoli. Uno sguardo ai risultati preliminari dell'indagine ESENER-3 - di Francesca Mariani

NOTIZIE
News e attualità dal mondo della sicurezza e della tutela ambientale direttamente dal portale InSic
a cura di Antonio Mazzuca

LETTI PER VOI
Una rassegna di articoli, report e dossier tecnici in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente
a cura di Antonio Mazzuca

DALLE AZIENDE
Cellulari aziendali: cosa fare per non sottovalutare il rischio
a cura del Dott. Giovanni Casillo

PRODOTTI&TECNOLOGIE
Una raccolta di schede informative su prodotti e soluzioni dal mondo della Sicurezza
a cura di Clio Gargiulo

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA
Le più significative sentenze del mese commentate per voi
a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA
I provvedimenti normativi del mese selezionati per voi
a cura di Antonio Mazzuca

IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE
Una vetrina delle aziende più attive del settore presenti sul territorio nazionale
a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic