SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 I SOMMARI
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2020: il sommario del mese
gennaio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2020: il sommario del mese Il numero di gennaio della rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro spazia su tanti argomenti relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro!Negli ARTICOLI , si affronta il delicato tema delle contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro e la loro estinzione. Andiamo nel settore medico, sul quale proprio in questo periodo si è tornato a parlare di violenza sul lavoro. Un'azienda, Fiat Chrysler Automobiles, ci parla delle soluzioni in materia di ergonomia dei luoghi di lavoro, e poi andiamo negli stabilimenti RIR per raccontarvi in cosa consiste la recentissima UNI 10617 sui sistemi di gestione per la sicurezza industriali. E ancora, smart working, attrezzature e responsabilità del fabbricante. Infine, per la parte ambiente un approfondimento sui Green Bond.
Nelle RUBRICHE torna l'Esperto risponde e la consueta finestra sulla Safety 4.0. Una ricerca sulla Green economy da GreenItaly .Siamo poi andati a Foggia, a Casa Sollievo della Sofferenza per un incontro con Guariniello sui temi della Responsabilità amministrativa degli enti.
Tornano infine le consuete rassegne mensili di normativa e giurisprudenza e anche la rubrica LETTI PER VOI, dove diamo spazio alle pubblicazioni internazionali in materia di sicurezza e ambiente, ma non solo, più interessanti.
Spazio anche alle AZIENDE nella vetrina PRODOTTI&TECNOLOGIE e sopratutto nel MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA e della Tutela Ambientale cui possono iscriversi tutte le aziende attive sul territorio.


INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.


Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili sulle pagine.
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Gli ARTICOLI di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2020

Contravvenzioni in ambito di igiene e sicurezza del lavoro. Novità in materia di prescrizione ex D.Lgs. 758/1994
Elena Baruffaldi
La procedura di estinzione delle contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro, disciplinata dal D.Lgs. 758/1994, si presenta particolarmente complessa. L'intento del legislatore è infatti quello di accelerare il ripristino della situazione di illegalità, attribuendo al trasgressore adempiente un trattamento di favore. La procedura però evidenzia una serie di passaggi legati da un vincolo di subordinazione e pregiudizialità tecnica, oltre che logica.

Violenza sul lavoro. Un rischio ancora sottovalutato
A. Pompei, A. Cerrina, S. Ciriello, M. Del Signore, M. Gabriele, D. Quaranta, N. Magnavita
La violenza sui luoghi di lavoro è un problema di crescente gravità e diffusione, che colpisce molti settori lavorativi, tra cui quello sanitario. Le conseguenze fisiche, psicologiche e sulla produttività sono molto rilevanti. La prevenzione deve fondarsi su interventi ambientali, comportamentali e di informazione.

Ergonomia&Safety. L'esperienza di Fiat Chrysler Automobiles
S. Spada. L. Ghibaudo, S. Cencetti
Il presente contributo - redatto da alcuni esperti di FCA che si occupano da anni di ergonomia, salute e sicurezza sul lavoro - illustra, in particolare, le attività che vengono svolte durante le fasi di progettazione e di industrializzazione dei processi/prodotti.
In un ulteriore articolo, che sarà pubblicato prossimamente, saranno illustrate le attività che vengono svolte durante la fase di produzione, dando particolare evidenza al tema della valutazione dei rischi ergonomici.

Sistemi di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti. La nuova UNI 10617:2019
Luca Fiorentini, Rosario Sicari
La nuova edizione della norma UNI 10617 "Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - Sistemi di gestione della sicurezza - Requisiti essenziali" sottolinea, ancora una volta, come solo un approccio sistemico ben congegnato e solido intorno a principi ineludibili possa garantire il corretto funzionamento del SGS previsto dal D.Lgs. 105/2015.

Smart Working: Soluzioni organizzative ed ergonomiche
Paolo Gentile
Le nuove forme che il lavoro sta assumendo ci spingono sempre di più a rivedere le nostre idee sul lavoro e sui tempi da dedicare al lavoro. La diffusione del lavoro agile, in tutte le sue forme, potrà permettere di riprogettare le nostre città e di limitare gli spostamenti quotidiani che provocano dispendio di tempo e inquinamento.

Responsabilità del fabbricante in caso di uso scorretto delle attrezzature da parte del lavoratore
Roberto Petringa Nicolosi
Il fabbricante, nel processo di produzione di impianti e attrezzature di lavoro è obbligato a considerare anche l'uso scorretto ragionevolmente prevedibile della macchina? E cosa si intende con la dicitura "uso scorretto ragionevolmente prevedibile"? Partendo da questi spunti, l'analisi di una recente sentenza chiarisce alcuni possibili dubbi interpretativi in merito alle eventuali responsabilità in caso di infortunio

Il mio nome è Bond: Green Bond
Strumenti per una finanza etica e sostenibile
Andrea Quaranta
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dell'emissione dei green bonds, con ottime prospettive di crescita per il futuro, sia dal punto di vista quantitativo che contenutistico.Ma cosa sono, ad oggi, i green bonds, e soprattutto: quanto sono verdi?

RUBRICHE di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2020

EDITORIALE
Buoni propositi e possibili sviluppi. Inizia così il nuovo anno della Sicurezza sul Lavoro - a cura di Francesca Mariani

NOTIZIE
News e attualità dal mondo della sicurezza e della tutela ambientale direttamente dal portale InSic
a cura di Antonio Mazzuca


SAFETY 4.0
Gestione dei near misses. Dall'intelligenza artificiale, approcci innovativi per la safety
a cura di Gabriella Galli


L'ESPERTO RISPONDE
Un filo diretto tra gli abbonati e gli esperti che collaborano alla rivista
a cura della Redazione


STUDI&RICERCHE
Green economy: risposta alla crisi e sfida per il futuro. I dati del rapporto GreenItaly 2019
a cura della Redazione

EVENTI
Strutture sanitarie e confini di Responsabilità Amministrativa degli Enti
a cura di Antonio Mazzuca


LETTI PER VOI
Una rassegna di articoli, report e dossier tecnici in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente
a cura di Antonio Mazzuca

RASSEGNA LEGISLATIVA
I provvedimenti normativi del mese selezionati per voi
a cura di Antonio Mazzuca

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA
Le più significative sentenze del mese commentate per voi
a cura di Salvatore Casarrubia

RUBRICHE COMMERCIALI di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2020

PRODOTTI&TECNOLOGIE
Una raccolta di schede informative su prodotti e soluzioni dal mondo della Sicurezza
a cura di Clio Gargiulo

IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE
Una vetrina delle aziende più attive del settore presenti sul territorio nazionale

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic