discarica_rifiuti

Rifiuti: guida ISPRA allo smaltimento in discarica

1899 0
ISPRA ha realizzato in luglio, la guida: “Criteri tecnici per stabilire quando il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica ai sensi dell’art. 48 della L.28 Dicembre 2015 n.221“.
Si tratta di uno strumento che fornisce i criteri tecnici di supporto all’implementazione dell’articolo 7 comma 1, lettera b), del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, relativo al pretrattamento (vedi par. 2 della Guida) dei rifiuti da allocare in discarica.

Spiegano i commentatori ISPRA che per diverse tipologie di rifiuti, il d.lgs. n. 36/2003 (articolo 6) e, in generale, la normativa di settore prevede espliciti divieti di smaltimento in discarica. Per tali rifiuti, individuati nel paragrafo 3 della guida: non è pertanto, necessario individuare criteri tecnici.
Pertanto, la linea guida tratta effettua una classificazione e caratterizzazione dei rifiuti distinguendo separatamente i rifiuti urbani (trattati al paragrafo 4) dai rifiuti speciali (trattati al paragrafo 5).

Per stabilire i criteri da applicare, ai fini della valutazione dell’efficacia del pretrattamento o, eventualmente, della non necessità dello stesso i rifiuti, sono stati distinti in base alle specifiche caratteristiche, in specifiche tipologie:
–rifiuti che possono richiedere, in funzione dello stato fisico, un trattamento di disidratazione;
–rifiuti biodegradabili e putrescibili;
–rifiuti a matrice organica;
–rifiuti a base di amianto o contenenti amianto

Nel paragrafo 6 sono, infine, individuati i rifiuti non direttamente riconducibili a una delle suddette tipologie, per i quali la valutazione andrà effettuata caso per caso.

Riferimenti bibliografici:
Criteri tecnici per stabilire quando il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica ai sensi dell’art. 48 della L.28 Dicembre 2015 n.221
Ispra
Luglio 2016

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore