Energia geotermica

Impianti industriali: lo stato dei controlli ambientali di SNPA

347 0

Il Sistema Nazionale di prevenzione Ambientale, SNPA ha presentato il rapporto sui controlli ambientali effettuati dal sistema a rete (ISPRA/ARPA/APPA) sulle installazioni industriali ai sensi della direttiva IED 2010/75 Industrial Emission Directive nel rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e della Direttiva Seveso 2012/18/UE per gli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.

Il Rapporto “CONTROLLI,MONITORAGGI E ISPEZIONIAMBIENTALI SNPA AIA-RIR” è riferito ai dati del 2021.

Ispezioni nell’industria: i controlli e le visite ispettive su impianti e sulle installazioni AIA – dati

Nel 2021 sono state effettuate poco più di 1800 visite ispettive su poco più di 6400 installazioni AIA (statali e regionali), con una percentuale di controllo pari a circa il 28 %.

Le ispezioni Seveso nel 2021 sono state 66, su 469 stabilimenti in Soglia Inferiore e circa 147 su 505 stabilimenti in Soglia Superiore, con una percentuale di controllo pari rispettivamente al 14% e al 29%.

Complessivamente è stato assicurato il controllo di circa il 58% delle installazioni statali in un anno. La Direttiva 2010/55 Industrial Emission Directive-IED, prevede almeno un’ispezione ogni 3 anni, pertanto, la
programmazione delle ispezioni è in linea con i requisiti della Direttiva IED Le visite ispettive ordinarie presso le installazioni assoggettate ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di competenza Regionale e delle Province autonome nel 2021 sono state 1771, su 6326 Installazioni autorizzate, mentre sono state effettuate 438 visite ispettive straordinarie.

Complessivamente è stato assicurato il controllo di circa il 28% delle installazioni di competenza Regionale e delle Province autonome in un anno. Su un totale di 80 visite ispettive ordinarie e straordinarie per le installazioni di competenza Statale sono state accertate 19 non conformità complessive (amministrative e penali), pari a circa il 24%.
Su un totale di 2209 visite ispettive ordinarie e straordinarie per le installazioni di competenza Regionale e delle Province autonome sono state accertate 949 non conformità complessive (amministrative e penali), pari circa al 43%.

Accedi al Report Completo di SNPA

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore