Emissioni industriali: nuova UNI sulle concentrazioni di ammoniaca

3588 0
In vigore dal 30 gennaio 2020 la UNI EN ISO 21877:2020 che in materia di emissioni recepisce la EN ISO 21877:2019 il Metodo manuale per la determinazione della concentrazione di massa dell’ammoniaca. Redatta dalle Commissioni Tecniche Ambiente e Qualità dell’aria (misto Ambiente/UNICHIM) specifica un metodo di misurazione comprendente il campionamento e i diversi metodi analitici per la determinazione della concentrazione di massa dell’ammoniaca (NH3) nei gas di scarico in impianti industriali, per esempio impianti di combustione o agricoli.

Tutti i composti che risultano volatili alla temperatura di campionamento e producono ioni di ammoniaca, in caso di dissociazione durante il campionamento nella soluzione di assorbimento, sono misurati mediante tale metodo, che fornisce il contenuto di ammoniaca volatile del gas di scarico.
Il documento UNI EN ISO 21877:2020 specifica un metodo di misurazione indipendente, che è stato validato in campo in un intervallo di concentrazione di NH3 tra circa 8 mg/m3 e 65 mg/m3 in condizioni normalizzate. Il limite inferiore dell’intervallo di validazione è stato determinato nelle condizioni operative di un impianto di prova.
Il metodo di misurazione può essere utilizzato a valori inferiori dipendenti, per esempio, dalla durata del campionamento, dal volume del campionamento e dal limite di rilevamento del metodo analitico utilizzato.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN ISO 21877:2020
Titolo : Emissioni da sorgente fissa – Determinazione della concentrazione di massa dell’ammoniaca – Metodo manuale
Commissioni Tecniche : [Ambiente] [Qualità dell’aria (misto Ambiente/UNICHIM)]
Data entrata in vigore : 30 gennaio 2020

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore