Emissioni

Emissioni di carbonio: nuova UNI EN 16909:2017

1644 0
In vigore dal 6 aprile la UNI EN 16909:2017 in materia di Aria Ambiente sulla Determinazione di carbonio elementare (EC) e di carbonio organico (OC) depositato su filtri, in linea con le direttive UE. Recepisce lo standard EN 16909:2017: “Ambient air – Measurement of elemental carbon (EC) and organic carbon (OC) collected on filters”.

La norma si applica per la misurazione del carbonio elementare (EC, Elementar Carbon) e del carbonio organico (OC, Organic Carbon) a seguito del requisito, stabilito per tutti gli stati membri della UE a partire da giugno 2010, per la misura di EC ed OC nel particolato raccolto presso i siti di background secondo la Direttiva del Consiglio 2008/50/EC relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa.
Inoltre, descrive le procedure analitiche per la determinazione di EC ed OC depositati su filtri in fibra di quarzo, espressi in µg/cm2, ed il conseguente calcolo delle concentrazioni in µg/m3. Il campionamento su filtri deve essere effettuato in conformità alla EN 12341:2014 per il PM2,5. Il processo di campionamento determina la frazione dimensionale del particolato, la cattura del materiale semi-volatile e la raccolta/perdita di composti organici sul filtro al momento del campionamento.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN 16909:2017
Titolo : Aria Ambiente – Determinazione di carbonio elementare (EC) e di carbonio organico (OC) depositato su filtri
Data entrata in vigore : 06 aprile 2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore