Convegni Safety Expo 2023

Verso il Safety Expo 2023: i convegni di salute e sicurezza del 21 settembre. Da INAIL ad AIAS, da Conflavoro ad Assosistema

884 0

Dopo aver visto i convegni che riempiranno la giornata del 20 settembre di Safety Expo 2023, andiamo a vedere chi saranno i protagonisti della giornata del 21 settembre.

Una giornata di ritorni: da INAIL con nuovi seminari a Conflavoro, AIAS e Assosistema, presenti ormai costanti delle proposte di Safety Expo in questi anni. Presente anche Epc Editore con un convegno su “La gestione digitale e l’automazione dei processi formativi” che abbiamo già raccontato su queste pagine.
I convegni consentono

Leggi l’elenco completo dei convegni e seminari del Safety Expo 2023. Tutti i convegni sono a partecipazione gratuita e consentono di ottenere ore di aggiornamento 81/2008.
Ricordati di registrarti gratuitamente al Safety Expo per accedere ai Convegni di salute e sicurezza, alla Tavola Rotonda ed ai Corsi di formazione in Sicurezza sul lavoro e antincendio (a pagamento).

INAIL – Seminari di sicurezza sul lavoro al Safety Expo il 21 settembre 2023

INAIL_logo

Il secondo giorno di Safety Expo, INAIL vi aspetta in Sala Seminari INAIL per nuovi interessanti incontri: si parlerà (ore 09:15) di Progettazione antincendio con gli esperti della Direzione Centrale Prevenzione e DIT, Corpo dei Vigili del fuoco (R. Sabatino e P.Cancelliere) e del Consiglio Nazionale Ingegneri. Spazio alle Applicazioni pratiche (un caso di studio sulla Regola tecnica V.6 Autorimesse.

Subito dopo, un argomento delicato che riguarda la salute sul lavoro: si parlerà del Tumore maligno dei bronchi e del polmone (ICD-X C34) di origine professionale riconosciuti dall’Inail nel 2019 con Gabriele Norcia – Inail, Sovrintendenza Sanitaria Centrale, Settore III che presenterà una proposta di prevenzione secondaria, attraverso la sorveglianza dei gruppi omogenei di esposti.

Nel pomeriggio l’ultimo convegno toccherà il tema dell’asseverazione dei MOG e la gestione sistemica della sicurezza: organizzato da INAIL – Direzione Centrale Prevenzione e CTSS, l’evento raccoglierà tantissimi esperti di INAIL (F.Benedetti, L.Mercadante, A.Terracina, D.Magnante) di AIAS (A.Foti), Fondazione Rubes Triva (G. Mulazzi), UNIURB (Pascucci) e degli enti bilaterali come Formedil (M.Sonno), EBITEN (M.Pariscenti)

L’intervento ruoterà intorno alla nuova norma ISO 45002:2023 che definisce le linee guida generali per l’implementazione della UNI ISO 45001:18.

AIAS: il seminario sul ruolo del HSE Manager

AIAS_logo

L’Associazione AIAS parlerà di valorizzazione dell’HSE manager all’interno del sistema aziendale: nel convegno Il ruolo del manager HSE tra sistemi di gestione integrati e compliance (Sala Convegni B alle 9.30) raccoglierà intorno al tavolo Alessandro Foti (AIAS), Jean Milone (ICMQ Spa), Francesco Marella (Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A.) e Massimiliano Arces ( Autostrade per l’Italia Spa).

Assosistema Safety: come scegliere i DPI?

Presenza immancabile al Safety Expo, Assosistema Safety cercherà di approfondire su come “Scegliere e gestire i DPI in azienda: non è solo una questione di leggi e norme” in Sala Caravaggio alle 9.30.

Una vera e propria Tavola rotonda che vede presenti il Presidente della sezione Safety Claudio Galbiati G.Miccichè (UNI ente di Normazione Italiano), F. Tommaso, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Maria Rosaria Fizzano, (INAIL) Juan Carlos Gonzalez, Universitat Politècnica de València e Giorgio Pira, Diadora

Luca Boldrini, AIAS coordinerà i lavori seguendo e analizzando l’evoluzione della normazione tecnica e la ricerca di soluzioni innovative verso una scelta dei DPI adeguata al progresso tecnologico e non solo idoneo negli aspetti formali.

CONFLAVORO PMI: fra politica e sicurezza

Un ritorno al Safety Expo: CONFLAVORO PMI nel convegno: “La politica italiana per la sicurezza sul lavoro” Sala Convegni A ore 11, evento a cura di INFORMA raccoglierà intorno al tavolo Roberto Capobianco, Presidente Nazionale Conflavoro PMI e  l’ On. Tiziana Nisini, Vicepresidente XI Comm. Lavoro Camera, l’ On. Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza e l’Avv. Lorenzo Fantini, Esperto in Materia di Sicurezza Lavoro per affrontare lo stato attuale delle misure legislative e sui provvedimenti da adottare per migliorare e incentivare la prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Safety Expo 2022

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore