Safety_expo_2023_convegni

Verso il Safety Expo 2023: i convegni di salute e sicurezza del 20 settembre. Da INAIL a RUBES TRIVA, AIFOS e Ingegneri di Bergamo, tutti i protagonisti

955 0

Al Safety Expo 2023, in programma a Bergamo fiera il 20 e 21 settembre 2023, accanto ai convegni gratuiti con i maggiori esperti della salute e sicurezza ed alla vasta offerta formativa di Istituto informa, ampio spazio ai convegni organizzati dalle Associazioni ed Aziende della Sicurezza nel Padiglione Sicurezza sul Lavoro.

INAIL, Fondazione Rubes Triva, Ordine degli ingegneri di Bergamo, AIFOS, AIAS, Assosistema Safety, AIAS, Conflavoro PMI e l’Organo Territoriale di Bergamo per l’attività di Prevenzione e Vigilanza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro saranno i protagonisti di seminari dedicati agli aspetti più tecnici della sicurezza nella due giorni di lavoro.

Vediamo di cosa si parlerà nei convegni organizzati durante la giornata del 20 settembre 2023.

INAIL – Seminari di sicurezza sul lavoro al Safety Expo 2023

INAIL_logo

Durante la due giorni del Safety Expo, INAIL affronterà tantissimi argomenti in tre appuntamenti al giorno nella SALA SEMINARI INAIL posizionata nel Padiglione Sicurezza.

Si parte il primo giorno con un approfondimento sulla sicurezza nei cantieri di scavo archeologico (ore 09:15 – 11:15) con esperti INAIL ma anche di diverse Università (Siena) e Soprintendenze (Pisa e Livorno) ed un intervento di Francesco Draicchio – Società Italiana di Ergonomia (SIE).

A seguire gli esperti INAIL del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici e del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale guideranno i partecipanti del Safety Expo a scoprire (ore 11:30 – 13:30) le tecnologie abilitanti 4.0 (IoT, AR, VR, Additive Manufacturing, Digital Twin, RFID, ecc.) mettendo a confronto i vantaggi per la sicurezza derivanti dall’innovazione tecnologica e i nuovi fattori di rischio

Nel pomeriggio si parlerà invece dello sviluppo della piattaforma di Repository prevista dall’articolo 28 comma 3 ter per guidare la valutazione dei rischi nelle aziende sanitarie locali.

La Fondazione Rubes Triva al Safety Expo 2023

La Fondazione Rubes Triva alle 9.30 del 20 settembre (Sala Convegni B), nel convegno “Organizzazioni affidabili, etiche e sostenibili. Dalle norme tecniche ai casi di studio” ci parlerà di UNI EN ISO 26000:2020 e dell’integrazione dei temi della cultura organizzativa con quello dell’Alta Affidabilità Organizzativa. Sarà presentata anche una esperienza progettuale condotta dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con le Università Sant’Anna di Pisa e Sapienza di Roma.

Presenti come relatori Antonio Terracina, (CONTARP INAIL), Ornella Cilona, Presidente del Comitato Tecnico, Lucina Mercadante (Consulenza Tecnica per l’Accertamento dei Rischi e Prevenzione INAIL) , Massimo Battaglia (Sapienza” Università di Roma), Francesco Testa (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Angelo Curcio (Presidente Fondazione Rubes Triva).

Come progettare la sicurezza? il convegno dell’Ordine Ingegneri di Bergamo al Safety Expo 2023

L’Ordine degli Ingegneri di Bergamo ha organizzato il corso: “Progettare la sicurezza – Il contributo dei professionisti tecnici per la sicurezza, il benessere delle persone e la qualità della vita – Esperienze attuali”.

L’evento, partendo dalle problematiche che affliggono i professionisti tecnici chiamati ad operare in contesti critici e sempre più difficili e presenta quattro esperienze in ambiti diversi, legate alla disabilità e allo svantaggio sociale, alla cultura della sicurezza, all’analisi degli infortuni ed alle realtà lavorative complesse.

Fra i presenti, Diego Finazzi, Presidente Ordine Ingegneri Bergamo, Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale CNI, Responsabile Area Sicurezza e prevenzione incendi, Giuseppe Mazzoleni, Consigliere Ordine Ingegneri Bergamo e tantissimi altri relatori che presenteranno progetti e linee guida, con soluzioni per costruire la sicurezza anche partendo dalla scuola.

Le metodologie della formazione al centro del convegno AIFOS-INFORMA

Aifos_logo

Sarà certamente di ispirazione per i formatori (ma non solo) il convegno organizzato da AIFOS e INFORMA: ”TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO” in Sala Convegni A dalle 15:00. Si affronteranno le nuove tecnologie e le metodologie utilizzate per lo sviluppo della formazione in aula sviluppando una riflessione su come migliorare e rendere efficace la formazione alla sicurezza.

Tante ed eterogenee le voci di questo evento: immancabile Rocco Vitale, presidente AiFOS. E ancora Giovanna Rosa, avvocato con esperienza pluriennale come formatore e consulente legale in ambito sicurezza sul lavoro e alcuni professionisti della formazione: Samantha Tedeschi, formatrice e consulente aziendale e Marco Magro, RSPP, formatore e consulente aziendale e Gianandrea Gino, ingegnere, fondatore dello Studio di Ingegneria Sirt.

Convegni e seminari tecnici di Safety Expo 2023

Appuntamento il 20 e 21 settembre a Bergamo Fiera!

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Safety Expo 2022

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore