corsi_formazione_AI_safety

Verso il Safety Expo 2023: tutti i corsi di formazione per il professionista antincendio in programma!

981 0

Durante il Safety Expo 2023, il programma a Bergamo il 20 e 21 settembre ci sarà spazio anche per la formazione dei professionisti dell’antincendio!

Nelle Sale Corsi si alterneranno tantissimi momenti di approfondimento soprattutto su temi di attualità normativa antincendi legata, in particolare (ma non solo) alla riforma del DM 10 marzo 1998, essenziali per il professionista della prevenzione incendi.
La loro frequenza permetterà di ottenere Ore di Aggiornamento 81 in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre. I corsi sono organizzati da Istituto Informa, leader nella formazione in sicurezza sul lavoro, e co-organizzatore dell’evento.

Per partecipare ricordati di iscriverti gratuitamente all’evento, e poi scegli nel catalogo generale dei Corsi di formazione quello che maggiormente è di tuo interesse.

I corsi di formazione in Prevenzione incendi: spazio ai decreti di riforma del DM 10 marzo 1998

tre estintori antincendio

Il 20 settembre gli esperti di Istituto Informa si alterneranno per parlare dei tre Decreti sostitutivi del D.M. 10/03/98 ad un anno dall’entrata in vigore (in SALA CORSI 8, ore 9:15) con Emanuele Nicolini, Consulente aziendale, docente esperto in sicurezza antincendio e valutazione del rischio di esplosione (ATEX). Si parlerà anche di Valutazione del rischio di incendio alla luce di uno dei tre decreti, il DM 3 settembre 2021 (SALA CORSI 9, ore 09:30) con Paolo Persico, Consulente aziendale e professionista antincendio, docente esperto in sicurezza antincendio) che presenterà i principali elementi alla base della valutazione e le principali peculiarità tecniche relative alle strategie di mitigazione proposte nel decreto.

Pianificazione di emergenza (ed emozioni) e formazione dei professionisti antincendio: i corsi di sicurezza antincendio al Safety Expo 2023

Prevenzione incendi luoghi di lavoro

Nella seconda parte della mattina si parlerà anche di Pianificazione di emergenza ed evacuazione, aspetti propri del DM 2 settembre 2021, sempre di riforma del DM 10 marzo 1998 (SALA CORSI 8 ore 11:30): Emanuele Nicolini illustrerà alcuni esempi applicativi dopo un anno dall’entrata in vigore del decreto.

Non può mancare anche un corso sul ruolo delle emozioni nella comunicazione nella gestione dell’emergenza (SALA CORSI 9  11:45): Claudio Calì, Esperto di relazioni pubbliche e comunicazione, formatore in ambito comunicazione e sicurezza negli ambienti di lavoro (tecnostress, comunicazione persuasiva e benessere organizzativo) spiega a proposito “Le emozioni giocano un ruolo importante sia nel far capire l’entità del rischio, sia nel percepirlo. Ecco perché non bisogna fermarsi alle proprie sensazioni per convincere gli altri ad avere la medesima percezione. Non bastano la competenza e l’esperienza “tecnica”..

Nel pomeriggio, appuntamento con gli aggiornamenti sulla formazione antincendio e sui percorsi formativi per gli addetti all’emergenza e per i formatori previsti dal DM 2/9/2021. Emanuele Nicolini, condividerà riflessioni sugli aspetti non ancora chiariti dalla normativa e dalle circolari di riferimento e sugli aspetti pratici relativi all’erogazione dei corsi di formazione.

Formazione Safety Expo
Momenti di Formazione al Safety Expo

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Safety Expo 2022

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore