fbpx

Rischio da Covid-19 e aggiornamento del DVR

1222 0
In relazione all’emergenza Coronavirus, EPC Editore ha messo gratuitamente a disposizione due importanti strumenti per l’aggiornamento del DVR. Si tratta della Check list e del il Vademecum per l’attuazione del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, aggiornato al 16 giugno 2020.Il documento è in formato editabile in modo che sia possibile modificarlo agevolmente.La check list, fin da domenica 15 marzo, è stata sperimentata in numerosi cicli produttivi; contiene inoltre indicazioni utili all’adozione delle misure previste ed è anch’essa in formato word editabile.


Metodo per aggiornamento del DVR relativamente a Covid-19

Relativamente al Covid 19, il metodo per l’aggiornamento del DVR è stato sperimentato su oltre 10.000 lavoratori; è impostato in modo da garantire una valutazione speditiva, rigorosa e ripetibile. Considerata l’evoluzione delle conoscenze potrebbe essere necessario aggiornare a breve la valutazione; in tal caso produrremo ulteriori revisioni che condivideremo con i nostri canali di informazione.

l datore di lavoro è tenuto alla valutazione di “tutti i rischi” ai sensi degli art. 17 e 28 del D. Lgs 81/08. Il titolo 10 dello stesso decreto stabilisce l’obbligo di una specifica valutazione per il rischio da agenti biologici. Il rischio legato alla diffusione del Covid-19 è associato alla popolazione generale.
Diventa rilevante ai fini della Valutazione dei Rischi nel solo caso in cui l’attività lavorativa ha caratteristiche tali da modificare l’esposizione. In tutti i casi in cui il lavoratore è tenuto ad aggiornare il documento di valutazione dei rischi nei casi di:
– un particolare contatto con l’utenza;
– viaggi di lavoro;
– interazione con soggetti potenzialmente infetti, ecc.

Le misure di prevenzione e protezione da applicare sono quelle indicate dalle autorità competenti nei vari provvedimenti emanati in questi giorni; la valutazione ha la funzione di classificare le diverse mansioni lavorative in funzione dei livelli di rischio.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore