Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro 2/2023

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.2/2023: i temi del numero

1104 0

Nel secondo numero della rivista bimestrale Ambiente&Sicurezza sul Lavoro tanti temi di attualità normativa in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente ed edilizia.

  • Parliamo dei Percorsi trasversali di orientamento per le Scuole (Frascheri): all’indomani dell’annunciata riforma qual è lo stato delle tutele? Nelle Corti si torna a parlare di Mobbing (Valbonesi): in che modo? Un focus normativo anche sulla tutela degli infortuni in itinere (Paparella) e sui parchi di divertimento (Strinna): come procedere alla valutazione dei rischi?
  • Per la tutela dell’ambiente torniamo sulla classificazione del rifiuto con codice a specchio (Casarrubia), analizziamo gli strumenti a disposizione dei professionisti per la misura delle sostenibilità nelle imprese e presentiamo una guida operativa sulle procedure e sulle tutele delle ispezioni ambientali (Zuco).
  • Nelle Rubriche, le responsabilità per la cartellonistica, i rischi da amianto, sostanze chimiche pericolose, la nozione di cantiere temporaneo e mobile. Chiude il numero l’ampia vetrina commerciale.

La rivista è disponibile sulle pagine di EPC Editore con il sommario completo ed i singoli PDF degli articoli per gli utenti abbonati!

Gli articoli di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.2-3/2023

Sicurezza degli studenti impegnati nei PCTO 14. Le tutele ci sono, mancano la conoscenza e la corretta applicazione
Cinzia Frascheri

Nell’articolo l’autrice riporta quanto emerso nel confronto ufficiale tra Parti sociali e Ministeri competenti sul tema delle tutele degli studenti nello svolgimento dei PCTO. Ne deriva un focus dettagliato, che parte dalle responsabilità delle strutture ospitanti a quelle delle realtà proponenti, passando per l’importante ruolo dei tutor, fino al quanto mai attuale tema delle tutele assicurative.

La difficile, ma irrinunciabile tipizzazione del “mobbing lavorativo”. Riflessioni sulla recente giurisprudenza
Cecilia Valbonesi

Il contributo, prendendo spunto da una recente sentenza della Suprema Corte − che ha connotato come mobbing lavorativo le condotte di violenza sessuale poste in essere dal datore di lavoro nei confronti delle dipendenti – riporta l’attenzione sulla nozione di mobbing, associata a numerose fattispecie di reato, ma che non ha ancora una sua connotazione specifica ed efficace.

Gli infortuni in itinere. Tutela e modalità di denuncia
Lucio Paparella

L’articolo approfondisce la tematica relativa alla tutela degli infortuni in itinere, la sua evoluzione normativa e l’attuale tutela assicurativa; prosegue con la rassegna degli adempimenti a carico del datore di lavoro per redigere la denuncia di infortunio e si conclude con le modalità di trattazione dei casi in ambito INAIL.

Salute e sicurezza nei parchi divertimento. Come procedere alla corretta individuazione e valutazione dei rischi
Marco Strinna

Il contributo mette in luce una serie di aspetti e situazioni peculiari di questa “atipica” organizzazione lavorativa ed evidenzia i connessi adempimenti di sicurezza, volti a garantire la tutela degli operatori e dei soggetti terzi presenti nell’ambiente di lavoro.

La classificazione del rifiuto. Come la tecnica ha vinto sul diritto
Salvatore Casarrubia

L’articolo si sofferma sul tema della classificazione del rifiuto con codice a specchio, in ragione dei diversi punti di vista che negli ultimi anni si sono contrapposti, della soluzione oramai risolutivamente tradotta nelle Linee guida n. 105/2021 ed approvate con D.D. n. 47/2021, e in definitiva sul rapporto tra esigenze della tecnica e quelle del diritto.

Gli strumenti delle sostenibilità. Gli indici di riferimento ed i Key Performance Indicators
Andrea Quaranta

Il contributo propone un’analisi della vasta gamma di strumenti a disposizione dei professionisti per la misura delle sostenibilità: dai criteri ESG fino ai Key Performance Indicators per la misurazione e l’interpretazione delle azioni di business in termini di impatto economico, sociale e ambientale.

Le ispezioni ambientali. Una guida operativa sulle procedure e sulle tutele previste
Alessandro Zuco

L’articolo si presenta come un’agile guida sulle procedure operative adottate in caso di ispezione ambientale e sulle correlate tutele previste per i soggetti destinatari dei controlli. Sono inoltre evidenziate le differenze a seconda che l’attività ispettiva si svolga come un normale controllo amministrativo di routine, oppure come una vera e propria indagine in ambito penale.

Le Rubriche di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.2-3/2023

EDITORIALE – Percorsi di lettura: dalle procedure alle responsabilità – Francesca Mariani

IL CASO DEL MESE – Responsabilità penale per l’infortunio mortale in assenza della cartellonistica prescritta – a cura di Maurizio Prosseda

APPROFONDIMENTI – Esposizione all’amianto: nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei – a cura di Francesco Battelli

APPUNTI DI SALUTE E SICUREZZA DEL CANTIERE – Significato di “cantiere temporaneo o mobile”. Ambiti di applicazione del titolo IV – a cura di Giuseppe Semeraro

FOCUS SU – Sostanze chimiche pericolose: la gestione delle emergenze nei magazzini – a cura di Enrico Cappella

PER SAPERNE DI PIÙ – Reti paramassi metalliche a drappeggio: progetto e manutenzione – a cura di Fabio Abbruzzese

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – a cura di Salvatore Casarrubia

PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Marco Silvestri

  • C.A.M.P. presenta il discensore multifunzionale Giant
  • SIGGI GROUP: Loki, il giaccone ispirato al dio scandinavo per affrontare il freddo estremo
  • SVANTEK ITALIA – Nuove indicazioni operative per la misura di Ultrasuoni: SVAN 977D, fonometro in Classe 1 che misura fino a 40 kHz
  • SKYLOTEC – Soluzioni diversificate per il lavoro su fune
  • ANTINFORTUNISTICA ZANGANI – Abbigliamento stretch: innovazione e tecnologia. La qualità dell’antinfortunistica. La comodità del futuro.
  • KYORENE ITALIA – Una storia sbalorditiva
  • JDS – Comfort, vestibilità e qualità: Rica Lewis® Workwear è “Fit good”!
  • IRUDEK ITALIA presenta la Iruladder: unica scala certificata come sistema di ancoraggio
  • ISM HEINRICH KRÄMER GMBH & CO. KG – Leggendarie sneaker vintage rivisitate: la nuova linea di calzature di sicurezza “Heritage” PUMA Safety
  • MASPICA – Sempre più “move green safety” le calzature antinfortunistiche Sixton Peak®
  • DELTA PLUS – L’elmetto dielettrico dal design moderno che offre una protezione completa dall’arco elettrico
  • DENIOS – Tutto per la gestione delle sostanze pericolose

Conosci la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro?

logo_rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro EPC Editore

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore