intelligenza_artificiale_industria_40

Quali sono le sfide dell’Industria 5.0 alla sicurezza sul lavoro?

830 0

INAIL pubblica sul proprio sito due nuovi volumi che raccolgono oltre 130 lavori di ricerca sui cambiamenti tecnologici del mondo del lavoro, sulle sfide dell’industria 5.0, e sul ruolo della tecnologia, per capire come metterla al servizio della persona secondo il modello “human technology oriented”.

Le Relazioni sono state presentate in un seminario delle Consulenze tecniche dell’Inail organizzato tra 4 e 6 dicembre a Roma con il patrocinio dei ministeri del Lavoro e della Salute, degli Ordini dei chimici e dei biologi territorialmente competenti e dell’Ordine nazionale degli attuari e ospitato nell’aula magna della Sapienza Università di Roma.

Sicurezza sul lavoro nell’industria 5.0: i temi del seminario INAIL

Nelle due pubblicazioni INAIL sono presenti i 130 lavori, presentati in forma orale o in presentazione digitale durante i quattro seminari.

  • Il primo seminario ha delineato il panorama delle opportunità legate all’innovazione e le ricadute sui rischi di infortunio e malattia professionale.
  • Il secondo seminario ha fornito un quadro dettagliato dei cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e dei processi produttivi nelle aziende. Si è parlato di “Rischi emergenti, nuove sfide e opportunità anche alla luce del Pnrr” e di “Organizzazione, processi e comportamenti. La gestione della salute e sicurezza sul lavoro integrata nella gestione aziendale”.
  • Il terzo seminario ha coinvolto la rete delle professionalità tecniche per sviluppare azioni più efficaci e ha riguardato il tema del “Lavorare in network per favorire competenze diffuse”, e per trovare gli “Strumenti di prevenzione e assicurazione”;
  • Il quarto seminario si è focalizzato sulla Formazione e informazione nella gestione e nella prevenzione degli infortuni e l’importanza della comunicazione, anche attraverso i canali social, per diffondere la cultura della prevenzione.

Leggi qui tutti gli interventi del Seminario del 4-6 dicembre 2023.

Atti del Seminario di Aggiornamento Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale

I due Volumi sulla Rivoluzione industriale 5.0 e gli effetti per la sicurezza sul lavoro sono scaricabili ai seguenti link:

Scorrendo l’indice dei contenuti del Volume 1 della pubblicazione INAIL, troviamo tante tematiche che affrontano gli aspetti più disparati dell’evoluzione tecnologica del lavoro recente.

Facciamo riferimento ai nessi fra salute e sicurezza sul lavoro e Industria 5.0, Tecnologie IoT per la gestione della salute e sicurezza, trasformazione digitale dei processi produttivi, la nuova opportunità della Realtà virtuale o aumentata e le sfide e opportunità anche alla luce del PNRR, Strumenti e applicativi Inail per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Tornano anche argomenti “classici” come modelli di organizzazione e gestione, near miss, sistemi di gestione e normativa tecnica.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore