fbpx

Monitoraggio Vibrazioni su Strutture: Svantek presenta i Modelli Svan 958A e SV 258

315 0
SVANTEK presenta su InSic i modelli Svan 958A e SV 258 per il Monitoraggio Vibrazioni su Strutture. Eseguono monitoraggi con acquisizione dati in continuo, inoltre SV 258 tramite modem 3G permette la comunicazione e lo scarico dati da remoto.

SVAN 958A analizzatore con 4 canali per misure di vibrazioni e rumore di Svantek

SVAN 958A è un analizzatore con 4 canali per misure di vibrazioni e rumore in Classe 1 secondo la IEC 61672 e la ISO 8041. Ciascuno dei 4 canali può essere configurato in modo totalmente indipendente con un proprio trasduttore/sensore.
Grazie alla potenza di calcolo del suo processore, SVAN 958A supporta il firmware dedicato alla misura e monitoraggio, a breve e lungo termine, delle vibrazioni su strutture (edifici, ponti, terreno, etc.): consente la misura triassiale in parallelo di accelerazione (UNI 9614 – Misura delle vibrazioni negli edifici e criteri di valutazione del disturbo) e velocità, calcolando contemporaneamente il valore di PPV (Velocità Particellare di Picco, UNI 9916 – Criteri di misura e valutazione delle vibrazioni sugli edifici). Il firmware include anche la funzione di analisi in tempo reale FFT, utilizzata per determinazione della frequenza dominante.
Oltre ai valori complessivi e agli spettri di frequenza, anche il segnale nel dominio del tempo (solo per misure acustiche) può essere archiviato per la post elaborazione. Il quarto canale aggiuntivo è disponibile per misure di rumore in Classe 1 in parallelo alle misure triassiali di vibrazione.
I dati possono essere facilmente scaricati su PC via USB tramite il software in dotazione SvanPC++ con il quale è possibile visualizzare i dati scaricati, elaborarli ed esportarli in Word o Excel.

SV 258: sistema di monitoraggio portatile e completo di Svantek

In aggiunta, è disponibile SV 258: un sistema di monitoraggio portatile e completo, costituito da una valigia a tenuta stagna (IP 65) contenente l’analizzatore SVAN 958A, il modem 3G, la batteria ricaricabile e il controller. Sonde accelerometriche e/o fonometriche sono fornite di appositi kit per il collegamento esterno alla valigia tramite connettori robusti e impermeabili con standard militare.

SvanNET, il sistema cloud a supporto di Svante

Il modem 3G permette la comunicazione remota via internet tramite SvanNET, il sistema cloud a supporto di Svantek.
SvanNET gestisce la comunicazione remota con la stazione e inoltre consente l’uso di tutti i tipi di schede SIM, indipendentemente dalla natura dell’IP (pubblico o privato). E’ possibile utilizzare uno smartphone, un tablet od un PC per controllare lo stato della stazione, avviare/fermare le misure, scaricare dati e altro ancora.
L’operatività della batteria interna può essere facilmente estesa connettendo il sistema ad una batteria esterna o ad un pannello solare. Il controller (sistema intelligente) gestisce la ricarica della batteria interna: per esempio abilita l’utilizzo del pannello solare senza avvalersi di alcun altro accessorio.
L’analizzatore SVAN 958A può essere facilmente rimosso dalla valigia ed utilizzato come un comune vibrometro/fonometro portatile in Classe 1.

Svantek – l’azienda

La Svantek (acronimo di “Sound Vibration ANalysis TEKnology”) nasce a Varsavia nel 1990 con lo scopo di progettare e produrre strumentazione professionale per la misura e l’analisi di rumore e vibrazioni.
Svantek Italia, filiale italiana, nasce nel gennaio 2006 con l’obiettivo di gestire per il mercato italiano la vendita dei prodotti e delle soluzioni proposte dalla casa madre.
La filosofia di Svantek e della filiale italiana è semplice: distribuire fonometri professionali, vibrometri, stazioni di monitoraggio e altri dispositivi ad alto contenuto tecnologico garantendo il più elevato rapporto qualità/prezzo nel mercato della strumentazione per misure acustiche e vibrazionali.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore