Bilbao: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età lascia spazio ai rischi da sostanze pericolose

965 0
Chiude a Bilbao dopo due anni la campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età», che per due anni ha avuto l’obiettivo primario di promuovere una vita lavorativa sostenibile nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro europea. Annunciato il tema della prossima Campagna 2018-19 che riguarderà la “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

Il 21 novembre a Bilbao il vertice conclusivo Ambienti di lavoro sani e sicuri dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che chiude ufficialmente la Campagna biennale «Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età» tirando le somme di due anni di attività sul tema dell’invecchiamento attivo. Una Campagna piuttosto fortunata che che ha attirato un numero record di partner ufficiali e di partner mediatici, che cade nel ventesimo anniversario di Napo, protagonista dei cartoni animati sulla SSL. Un vertice trasmesso in streaming in diretta online; presto sul canale le sessioni saranno rese disponibili, e riprodotte anche sulla sezione video di InSic.
Inoltre, è stato avviato il progetto del Parlamento europeo, per un Lavoro più sano e sicuro ad ogni età e a diverse soluzioni concrete, legali e politiche per affrontare il tema dell’invecchiamento attivo.

Le sessioni plenarie di apertura hanno incluso un intervento sulle disuguaglianze a livello di salute nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro e una discussione di gruppo su politiche e strategie efficaci per promuovere un invecchiamento in buona salute. Altre sessioni si concentrano sulle misure che possono essere adottate per promuovere il lavoro sostenibile, le buone pratiche per la riabilitazione e la ripresa del lavoro e il potere della comunicazione non verbale e dell’umorismo per raggiungere un pubblico più vasto. I partecipanti hanno anche l’opportunità di svolgere attività di networking, scambiare buone pratiche e condividere esperienze in merito alla campagna.

La prossima campagna 2018-19 di Ambienti Sani e Sicuri sarà dedicata alla “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” e mirerà a sensibilizzare in merito all’esposizione professionale a sostanze pericolose oltre a sottolineare l’importanza della gerarchia di prevenzione nota come principio STOP: sostituzione, controlli tecnici, misure organizzative e dispositivi di protezione individuale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore