Salute e Sicurezza
 STUDI E RICERCHE
Promuovere la salute nei luoghi di lavoro: fact sheet INAIL
1 agosto 2018
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Promuovere la salute nei luoghi di lavoro: fact sheet INAIL INAIL diffonde un interessante Fact sheet dal titolo: "PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO" in cui si illustrano i principi fondanti della promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP): partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori, impegno etico dei datori di lavoro e integrazione dell'organizzazione lavorativa nelle comunità di riferimento.

All'interno del fact sheet alcuni esempi che dimostrano la validità della WHP come strategia di investimento che, grazie all'aumentata soddisfazione dei lavoratori e alla riduzione di assenze dal lavoro, genera maggior produttività individuale e aziendale.
Inoltre, viene riportato un esempio di buona pratica, realizzato con azioni concrete dal gruppo Inrca di Ancona e viene presentato un caso-studio rappresentato dal modello aziendale della Olivetti, che dal 1938 al 1960 ha dato vita a un esempio di impresa virtuosa che ancor oggi sarebbe all'avanguardia.

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion - WHP)
Si tratta di una strategia complessa di programmi di miglioramento organizzativo, della salute e del benessere psicofisico dei lavoratori. È definita nel quadro europeo come lo sforzo congiunto di imprese, addetti e società per migliorare la salute ed il benessere dei lavoratori. Tale sforzo può essere raggiunto attraverso la combinazione dei seguenti elementi di cui alla Dichiarazione di Lussemburgo (1997): n miglioramento dell'organizzazione del lavoro e dell'ambiente di lavoro; n promozione della partecipazione attiva; n incoraggiamento delle capacità personali. (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!