Gli Ordini Professionali a sostegno delle Professioni e del sistema Salute e Prevenzione

1022 0
Mentre sono in corso a Roma, dal 13 al 16 dicembre le votazioni per le Commissioni d’Albo dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Roma e Provincia, un convengo a Roma, il 13 dicembre 2019 dal titolo promettente, INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA (presso Hotel Barcelò Aran Mantegna in Via Andrea Mantegna, 130) riflette sulla complessità istituzionale ed operativa degli Ordini provinciali nel prossimo futuro. Ce ne parla il Dr. Maurizio Martinelli, Lista PER – Prevenzione Etica Responsabilità sulle nostre pagine!

L’approvazione della Legge n. 3/2018 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” rappresenta uno storico risultato per le Professioni Sanitarie.
Si è infatti concretizzato il completamento del processo di regolamentazione delle Professioni Sanitarie, consentendo, tra le altre cose, una legittima simmetria con le altre Professioni del sistema Salute.
In particolare, vengono istituiti gli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione (Ordini TSRM-PSTRP) prevedendo altresì al loro interno gli specifici Albi professionali, sanciti dall’art.1 del Decreto attuativo 13/03/18 che ha costituito, tra gli altri, l‘Albo della Professione Sanitaria del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro.

Professioni sanitarie: iscrizione aperta a Ordini e Albi


A partire dal luglio 2018 i Professionisti hanno avuto la possibilità d’iscriversi ai rispetti Ordini ed Albi provinciali. Successivamente due specifici Decreti attuativi previsti dalla Legge n.3/18 ed emanati dal Ministero della Salute in data 11/6/19 hanno definito rispettivamente, la determinazione della composizione del Consiglio Direttivo e delle Commissioni di Albo all’interno degli Ordini TSRM-PSRTP.
Nel corso del 2018 e 2019, si sono tenuti sul territorio nazionale vari eventi formativi, incontri, ecc. il cui obiettivo è stato prevalentemente quello di presentare i principi e le disposizioni definite dalla Legge 3/18.
In tutta Italia, questo mese, si sono svolte o si terranno le assemblee elettive delle Commissioni, quindi diviene fondamentale, sia per i singoli professionisti sia per coloro che rivestiranno un ruolo istituzionale, conoscere il mandato pubblico, il funzionamento, le attività e le opportunità in capo agli organi di governo professionali come individuati dalla Legge 3/18 e dai successivi Decreti attuativi.

Verso il Convegno Nazionale INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA, Roma, 13 dicembre 2019

Da qui la necessità, pragmatica, di approfondire la materia invitando esperti e docenti universitari a confrontarsi sulla complessità istituzionale ed operativa degli Ordini provinciali nel prossimo futuro, soprattutto in virtù delle elezioni dei rappresentati professionali in seno alle rispettive Commissioni di Albo. Tale consapevolezza è maturata nel tempo e chi vi scrive (Candidato con la Lista PER Prevenzione Etica Responsabilità) ha sentito da subito questa esigenza dedicando tempo e risorse all’organizzazione dell’evento “Convegno Nazionale INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA, gli Ordini Professionali a sostegno delle Professioni e del sistema Salute e Prevenzione” del 13 dicembre 2019 a Roma, presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna (Via Andrea Mantegna, 130).

Il Programma del Convegno prevede temi di attuale importanza quali: le funzioni ed il ruolo degli Ordini e delle Commissioni d’albo, il sistema ECM negli obblighi del prossimo triennio, l’opportunità della copertura assicurativa professionale, e la cassa previdenziale. Gli interessati potranno trovare maggiori informazioni sulla pagina dell’evento.

Il Convegno UNPISI, Roma 14 dicembre 2019


Il giorno successivo, nella stessa location, si terrà inoltre un importante appuntamento istituzionale, rivolto a tutti gli associati UNPISI, che si riuniranno in occasione del XXII Congresso Nazionale, quale momento di riflessione sul futuro dell’Associazione, orientata verso l’evoluzione in soggetto tecnico scientifico, dopo 55 anni di storia di rappresentanza istituzionale del profilo professione e di Associazione Maggiormente Rappresentativa dei Tecnici della Prevenzione ai sensi del D.M. Salute 19.06.2006.

Ai lettori di InSic un augurio di Buone feste e, per i colleghi iscritti al maxi Ordine, buona partecipazione al Voto !

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore