Miniere: ETI Bakir A.S. sceglie DuPont™ Tyvek® per la sicurezza dei lavoratori

1386 0
Con una produzione annua di 1.450.000 tonnellate di minerale di rame grezzo, 170.000 tonnellate di concentrato di rame e 400.000 tonnellate di concentrato di pirite, il sito estrattivo in sotterraneo di Eti Bakir A.S. a Küre (Turchia) ha affidato la sicurezza, la salute e il comfort dei propri dipendenti alle soluzioni di DuPont. Le tute DuPont™ Tyvek® 500 HV, prodotte con il tessuto non-tessuto Tyvek®, sono diventate gli indumenti prediletti per la sicurezza dei lavoratori presso lo stabilimento di Küre.

Il sito di Eti Bakir A.S

Il sito di Eti Bakir A.S. a Küre è una miniera sotterranea che si estende fino a 960 metri sotto la superficie, con gallerie lunghe fino a 40 chilometri, in cui attrezzature di lavoro e lavoratori operano insieme. In tali condizioni, la sicurezza dei lavoratori è fondamentale e le tute DuPont™ Tyvek® 500 HV sono in grado di rispondere alle esigenze di protezione e visibilità.

Kazim Küçükates: indispensabile l’alta visibilità dei lavoratori

Kazim Küçükates, Design and Underground Mine Manager di Eti Bakir A.S. ha dichiarato, “Abbiamo bisogno di diverse attrezzature di lavoro per le operazioni di gestione di una miniera meccanizzata. Ogni giorno, ci sono circa 80 macchinari in funzione nella miniera e questo rende indispensabile l’alta visibilità dei lavoratori. I colori fluorescenti del tessuto e la nastratatura altamente riflettente delle tute DuPont™ Tyvek® 500 HV che gli operatori indossano per il lavoro in sotterraneo rispondono completamente a questa nostra esigenza. Utilizziamo queste tute da lavoro da ormai 3 anni perché consentono ai nostri lavoratori di rimanere altamente visibili anche in condizioni di scarsa visibilità e di essere facilmente individuati dagli operatori che manovrano i macchinari.”
Kazim Küçükates ha sottolineato che le tute monouso Tyvek® 500 HV offrono inoltre un vantaggio economico in quanto sono più convenienti delle tute usate solitamente per ambienti oleosi, sporchi e chimici.

La soluzione Tyvek®

“Tyvek® è un materiale versatile, inventato e prodotto da DuPont, utilizzato da oltre 50 anni per proteggere le persone, i processi e le attrezzature. Utilizzato in diversi settori tra cui l’edilizia, l’imballaggio medicale, la protezione personale e l’agricoltura, il materiale offre protezione, comfort e durata nel tempo. Grazie a queste qualità, il tessuto Tyvek® viene utilizzato per gli indumenti di protezione personale, formando una barriera contro polvere e vari prodotti chimici. Tyvek® offre inoltre un notevole vantaggio in termini di comfort ed ergonomia durante l’uso grazie alla sua traspirabilità e leggerezza oltre a qualità di barriera superiori. Le tute Tyvek® 500 HV hanno una caratteristica in più: l’alta visibilità. Consentono agli utenti di operare in sicurezza e con visibilità invariata in situazioni che richiedono alta visibilità, senza compromettere il comfort e la protezione. Le tute Tyvek® 500 HV hanno soddisfatto le importanti esigenze di sicurezza sul lavoro richieste dal sito estrattivo di Eti Bakir A.S. a Küre, la più grande miniera sotterranea di rame in Turchia. Questa partnership nelle soluzioni e l’interesse preso nei nostri prodotti è estremamente prezioso per noi.” ha spiegato Figen Ersezer, Sales Manager Turchia e Israele, DuPont Chemical and Thermal Protection.

Il mondo DuPont

DuPont Personal Protection utilizza l’esperienza di DuPont in quanto società tra le più sicure al mondo, le sue competenze scientifiche e tecnologiche riconosciute e la conoscenza dei mercati chiave per procurarsi soluzioni in grado di proteggere le persone, i prodotti, i business e l’ambiente.

Safety & Construction – DuPont Safety & Construction è un leader globale nella fornitura di soluzioni innovative per i bisogni essenziali della vita quali acqua, riparo e sicurezza, consentendo ai propri clienti di riuscire grazie a capacità uniche, una scala globale e marchi iconici, tra cui Corian®, Kevlar®, Nomex®, Tyvek®, Great Stuff™, Styrofoam™ e Filmtec®.

DuPont – Leader globale nell’innovazione, DuPont (NYSE: DD) produce e commercializza materiali, ingredienti e soluzioni basati sulla tecnologia che aiutano a trasformare le industrie e la vita quotidiana. I nostri collaboratori utilizzano le loro vaste e differenziate conoscenze scientifiche e tecnologiche per aiutare i clienti a trasformare le migliori idee in essenziali innovazioni per mercati fondamentali come elettronica, trasporti, edilizia e costruzioni, salute e benessere personale, alimentazione e sicurezza dei lavoratori.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore