Rivista Antincendio 1 2023

Rivista Antincendio: i temi del numero 1/2023

1865 0

Il primo numero dell’anno della rivista Antincendio si concentra su molte normative di recente emanazione: dalla Direttiva Piantedosi (articolo di Giomi e Pulito) sulle manifestazioni all’aperto alla recente normativa sui locali di pubblico spettacolo (Amaro) passando per la recente RTV sugli impianti di trattamento dei rifiuti (Bolognese).

Spazio anche per gli articoli dedicati alla resistenza al fuoco delle strutture (Marino, Crosi e Di Felice) e sul comportamento al fuoco delle facciate (Bonfatti, Mazzarella, Schiaroli).

Il numero di gennaio 2023 di Antincendio riporta ancora i contributi dal Safety Expo 2022 (Turturici sulle impianti tecnologici negli ospedali) e la consueta rubrica sulla Fire Safety Engineering europea con un nuovo caso di studio (Sistemi a telaio in legno – Tiso).

Tra le Rubriche le news dalle Associazioni di settore (UMAN e M.A.I.A.) e la consueta vetrina di prodotti e servizi dal mercato dell’antincendio. Infine, la rubrica fissa Mercato dell’Antincendio, con l’indirizzario delle aziende di settore divise per provincia, un importante occasione di visibilità a livello territoriale (vedi in basso come iscrivere la tua azienda).

Gli Articoli di Antincendio 1/2023

Evoluzione delle disposizioni sulle manifestazioni all’aperto: una rilettura ragionata della direttiva Piantedosi
Gioacchino Giomi, Cosimo Pulito

Il ruolo della gestione della sicurezza negli eventi all’aperto, che rappresenta la principale misura da inserire in una struttura organizzativa dedicata, un sistema dei controlli ed un piano di evacuazione. Con la fine dell’estate sono terminate anche le principali manifestazioni artistiche in luoghi all’aperto quali piazze, spiagge, campagne. Appare, quindi, opportuno fare un riesame critico delle attuali norme e disposizioni tese alla tutela della sicurezza delle persone che vi partecipano: ma quale sicurezza?

Reazione al fuoco dei materiali. Aspetti di una disciplina in rapida evoluzione
Claudio Giacalone

La reazione al fuoco dei materiali è una disciplina complessa che studia il comportamento dei materiali in relazione all’attitudine all’innesco e alla propagazione dell’incendio ed è stata introdotta in Italia negli anni ’80, a seguito di rilevanti incendi che hanno provocato numerose vittime. Lo studio del comportamento al fuoco di materiali di arredamento e di rivestimento ha comportato la recente revisione della legislazione italiana ed il passaggio alla normazione europea che fornisce criteri moderni per la classificazione della reazione al fuoco dei materiali e per la sicurezza in caso di incendio.

Locali di pubblico spettacolo: Passato! Presente! Futuro? Una riflessione
Giuseppe G. Amaro

Da “Norme di sicurezza per la costruzione, l’esercizio e la vigilanza dei teatri, cinematografi e altri locali di spettacolo in genere” a “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo” e con il doppio binario a “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico” quali percorsi: la continuità, la visione, l’applicazione, la semplificazione, l’innovazione o semplicemente non affrontare il problema di fondo sotteso alle norme delle due anime “safety” “security” – “sicurezza” “sicurezza pubblica” non allineate, non integrate e non al passo con quella che è l’evoluzione storico culturale che viviamo. Partendo da queste parole chiave vengono messe, a fattor comune, alcune riflessioni di contesto che nascono dall’esperienza in campo.

Considerazioni sulla progettazione della resistenza al fuoco dei MAV in soluzione alternativa
Andrea Marino, Chiara Crosti, Marco Di Felice

La progettazione della resistenza al fuoco dei MAV (Magazzini Automatizzati Verticali) è una tematica molto frequente nell’attuale contesto socio-economico, dal momento che è molto diffusa la necessità di concentrare la logistica in opere da costruzione dedicate e nelle quali la movimentazione dei colli e dei materiali da stoccare è affidata a sistemi automatizzati. In questo lavoro si vuole focalizzare l’attenzione sulla progettazione nei confronti dell’incendio in soluzione alternativa ai sensi del D.M. 03/08/2015 e s.m.i. (di seguito “Codice”), dal momento che presenta significativi profili di difficoltà tecnica e richiede l’integrazione delle competenze quantomeno di professionista antincendio e strutturista. Ci si riferirà tipicamente a MAV realizzati con struttura in acciaio

Comportamento al fuoco di facciate. Stima dell’HRR con simulazioni fluidodinamiche
Michele Mazzaro, Massimo Nazzareno Bonfatti, Fabio Mazzarella, Sergio Schiaroli

Questo articolo riporta una parte delle attività svolte dalla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica (DCPST), volte alla conoscenza e allo studio degli incendi di facciata ed è mirato alla stima del tasso di rilascio di calore di una facciata tramite il confronto tra dati reali e risultati di simulazioni con software di modellazione fluidodinamica.

 Gli incendi nelle attività di trattamento di rifiuti e la RTV
Ciro Bolognese

Gli incendi negli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti sono incrementati significativamente negli ultimi anni, destando preoccupazione nell’opinione pubblica. L’articolo richiama le risultanze dell’attività della Commissione parlamentare di inchiesta istituita per far luce sul fenomeno e illustra i provvedimenti normativi adottati, con particolare riferimento al Decreto del Ministero dell’Interno 26 luglio 2022 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti”.

Le rubriche di Antincendio 1/2023

EDITORIALE – Addio 2022… benvenuto nuovo anno!
Flaminia Ciccotti

DAL SAFETY EXPO 2022

La continuità delle prestazioni degli impianti tecnologici delle strutture sanitarie
Calogero Turturici

LA SFIDA EUROPEA DELLA FSE

Progettazione antincendio di sistemi a telaio in legno. Una proposta per la futura revisione dell’Eurocodice 5 – parte 1-2
Mattia Tiso

ASSOCIAZIONI

  • Manutenzione degli estintori d’incendio: l’impegno di UMAN – a cura di Marco Albanese
  • Sintetico consuntivo dell‘attività svolta dall‘Associazione M.A.I.A. nel 2022 – A cura di Sandro Marinelli

Le aziende del mercato antincendio presenti sul numero di gennaio 2023 della Rivista Antincendio

DALLE AZIENDE – Anaf Fire Protection festeggia i primi 50 anni di ricerca, innovazione e qualità – a cura di Clio Gargiulo

TECNICA&INDUSTRIA a cura di Clio Gargiulo

Per essere presenti nelle sezioni commerciali della rivista Antincendio scrivere a Clio Gargiulo, clio@epcperiodici.it

  • AERNOVA – B.I.M. progettazione di Sistemi di smoke management
  • CAODURO – I prodotti Caoduro® per lo smaltimento di fumo e calore d’emergenza
  • EVACCLIMA: produzione sistemi di condotte per il controllo del fumo e del calore
  • NOTIFIER – I benefici dell’utilizzo di sistemi certificati in conformità alla UNI EN 54-13
  • TEMA SISTEMI – I nuovi naspi water mist con Firefive®.

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca
La rubrica riporta ogni mese i riferimenti delle aziende più dinamiche del mondo dell’Antincendio su base territoriale, garantendo una visibilità permanente sulla rivista più letta degli operatori del settore, oltre ad un anno di abbonamento alla Rivista.
Per essere presenti, scrivere a a.mazzuca@insic.it.

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore