Tutela Ambientale
 NORMATIVA TECNICA
Norme internazionali sull'ambiente: le novità in vista
19 giugno 2014
fonte: 
area: Tutela ambientale
Norme internazionali sull'ambiente: le novità in vista A luglio 2014 dovrebbero vedere la luce le bozze di ISO 14001 sui sistemi di gestione dell'ambiente e ISO 14046 sull'impronta idrica. Progressi anche sull'aggiornamento delle ISO 14064 e ISO 14065 in materia di gas serra


UNI aggiorna sul destino di alcune delle più importanti norme tecniche internazionali in materia di ambiente, il cui aggiornamento atteso da anni sembra ormai all'orizzonte.
A partire dalla ISO 14001 la cui nuova versione è sempre più vicina: a Panama si sono infatti svolti gli incontri degli esperti internazionali che hanno revisionato la storica norma di riferimento dei sistemi di gestione ambientali e risolto commenti e domande presentate durante il processo di revisione: a luglio dovrebbe circolare la bozza definitiva.
In corso anche l'aggiornamento delle ISO 14064 e ISO 14065 sui gas serra, per adeguarle alle esigenze del mercato e delle nuove politiche in materia di gas serra e di lotta ai cambiamenti climatici. Secondo Tom Baumann, presidente del comitato che ha seguito il progetto, la revisione porterà le norme al passo con lo stato dell'arte sulla quantificazione e verifica delle emissioni di gas serra, proprio mentre il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato una nuova proposta per il taglio delle emissioni di carbonio provenienti dalle centrali elettriche .

UNI riporta quindi le parole di Bob Page, presidente del gruppo di esperti al lavoro sulla famiglia di norme ISO 14000 (ISO/TC 207 "Environmental management") e professore all'Università di Calgary secondo il quale questa mossa dell'amministrazione americana fa ben sperare in uno sviluppo dei progressi internazionali nei negoziati in tema di cambiamenti climatici, in vista del summit di Parigi del dicembre 2015.

Infine, UNI riporta la prossima pubblicazione per la fine di luglio 2014, della draft standard ISO 14046 sull'impronta idrica (water footprint), che verrà pubblicata come norma internazionale.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.uni.com 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic