Safety Expo 2019
 Tutela Ambientale
 NORMATIVA
Intermediari esteri di rifiuti: chiarimenti sull'iscrizione all'Albo Gestori
9 agosto 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
Intermediari esteri di rifiuti: chiarimenti sull'iscrizione all'Albo Gestori Con Circolare n.9/2019 il Comitato Gestori ambientali fornisce brevi chiarimenti sull'iscrizione all'Albo da parte degli intermediari esteri a seguito del quesito posto da diverse imprese a seguito della rettifica del regolamento CE n. 669/2008 della Commissione, che integra l'allegato IC del regolamento CE n. 1013/ 2006, del Parlamento e del Consiglio, relativo alle spedizioni di rifiuti, nella parte in cui viene chiarito che "per operare come destinatario, un commerciante, un intermediario o una società devono essere soggetti alla giurisdizione del paese di destinazione".

Secondo il Comitato nazionale
-nel caso di intermediario avente sede all'estero che intermedia rifiuti provenienti dall'Italia con destino estero, nel caso in cui lo stesso agisca in qualità di "esportatore"/ notificatore dei rifiuti come definito nella sezione IV, punto 14, del regolamento 669/2008, rimane soggetto alla giurisdizione del paese di spedizione ai sensi dell'art. 2, paragrafo 15, lettera a), reg. 1013/2006.
-nel caso di intermediario avente sede all'estero, che intermedia rifiuti provenienti dall'Italia con destino estero in qualità di "importatore"/destinatario dei rifiuti così come definito all'articolo 2, paragrafo 14, del reg. 1013/2006 e nella sezione II, , paragrafo 6, del regolamento 669/2008, rimane soggetto alla giurisdizione del paese di destinazione.

Quindi, secondo il Comitato deve risultare iscritto all'Albo nella pertinente categoria:
-l'intermediario estero, in quanto notificatore;
-l'intermediario estero che opera in qualità di soggetto che organizza la spedizione ai sensi dell'articolo 18 del Reg. (CE) n. 1013/2006.
Invece, l'intermediario estero in quanto destinatario della spedizione rimane soggetto solamente alla giurisdizione del paese di destinazione.

Riferimenti normativi:
Circolare n. 9 del 01 agosto 2019
Chiarimenti in merito all'iscrizione all'Albo da parte degli intermediari esteri

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!