AMA
 Salute e Sicurezza
 SU AMBIENTE & SICUREZZA SUL LAVORO
Il metodo OiRA in soccorso delle piccole imprese
23 ottobre 2018
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Il metodo OiRA in soccorso delle piccole imprese Sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.9/2018 Stefano Massera approfondisce il metodo OiRA per la valutazione dei rischi approvato con DM Lavoro n° 61 del 23 maggio 2018 che ha dato il via libera all'uso in Italia del Sistema OiRA.
Si tratta di una novità importante, per ora limitata al settore degli uffici, che potrebbe avere evoluzioni significative per la semplificazione degli adempimenti di salute e sicurezza sul lavoro e che merita senz'altro di essere approfondita ed esaminata nel dettaglio, spiega l'autore.

Il sistema OiRA - Online Interactive Risk Assessment è un sistema di valutazione dei rischi su piattaforma online e si propone come sistema adatto alle piccole e piccolissime imprese. Si tratta di un prodotto realizzato da un gruppo di lavoro costituito da amministrazioni centrali e organizzazioni datoriali e sindacali, presso l'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro. La piattaforma è raggiungibile all'indirizzo web https://OiRAproject.eu/it/OiRA-tools dove sono accessibili risorse quali la presentazione del progetto e delle FAQ. Il sistema è di fruizione gratuita, si presenta snello e di facile utilizzo che parte dall'idea di gestire su un portale multiutente specificatamente dedicato per le valutazioni dei rischi.

Il sistema è utilizzabile solo online e prevede una serie di tool specifici per settori produttivi. L'Italia, anche in forza delle particolarità del proprio sistema normativo, non era riuscito finora a licenziare propri pacchetti ed esordisce con il tool oggetto di questo articolo e dedicato alle attività di ufficio.
Altri paesi europei utilizzano con più frequenza questo metodo e hanno quindi già licenziato i pacchetti dedicati a numerosi settori produttivi. Attualmente partecipano 17 paesi per complessivi 146 strumenti on line in 17 lingue. Tra questi si distingue la Bulgaria che ha già licenziato a pubblicato 38 strumenti di valutazione per 37 settori produttivi.

L'articolo completo è disponibile per utenti abbonati alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro!

Riferimenti bibliografici:
Valutazione dei rischi. Il metodo OiRA in soccorso delle piccole imprese
Stefano Massera (Professionista igiene e sicurezza sul lavoro)
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

La rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Scopri la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic