Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età: al via la nuova Campagna EU-OSHA

1230 0
Parte oggi, 15 aprile 2016 a Bruxelles la nuova Campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” per il 2016-2017.
Questa nuova campagna si concentra sul lavoro sostenibile e su un sano invecchiamento fin dall’inizio della vita lavorativa e sottolinea l’importanza della prevenzione dei rischi durante tutta la carriera di una persona.

La Campagna si fonda sul progetto del Parlamento europeo “Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età” condotto dall’EU-OSHA e sottolinea i benefici di una buona sicurezza e salute sul lavoro per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso. In particolare, si concentra sulle imprese europee (private e pubbliche) e intende promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano fin dall’inizio della vita lavorativa. In questo modo, le imprese proteggeranno la salute dei loro lavoratori fino ed oltre l’età pensionabile e la loro produttività.

Gli obiettivi della campagna sono quattro:
•promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa;
•mettere in risalto l’importanza della prevenzione dei rischi in tutto l’arco della vita lavorativa;
•assistere i datori di lavoro e i lavoratori (incluse le piccole e medie imprese) fornendo informazioni e strumenti adeguati per la gestione della SSL nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro;
•Facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche.

Sull’argomento EU OSHA ha anche diffuso una guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute per una forza lavoro che invecchia.
Ulteriori informazioni sono poi disponibili sul sito web della Campagna e nel video informativo collegato alla notizia.

La Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 2016-2017 si propone di sensibilizzare maggiormente all’importanza della buona gestione della sicurezza e della salute sul lavoro e della prevenzione dei rischi nel corso della vita lavorativa, nonché dell’adattamento del lavoro alle abilità individuali, sia all’inizio sia al termine della carriera dei lavoratori. Come accaduto in occasione di precedenti campagne a favore di ambienti di lavoro sani e sicuri, la presente campagna è coordinata a livello nazionale dai punti focali dell’EU-OSHA e promossa dai partner ufficiali della campagna e del mondo dell’informazione.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore