Prevenzione Incendi
 SU ANTINCENDIO
Analisi strutturale in caso di incendio: i test di Cardington
3 giugno 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Analisi strutturale in caso di incendio: i test di Cardington Su Antincendio n.5/2019 l'articolo di Alessandra Aguinagalde, Franco Bontempi e Francesco Petrini (Facoltà di Ingegneria degli Studi di Roma "La Sapienza") approfondisce le basi dell'analisi di strutture soggette ad incendio, attraverso la considerazione di aspetti basilari ma di non trascurabile importanza.
In particolare, gli aspetti di modellazione numerica sono messi in rilievo, al fine di fornire indicazioni sulla modellazione di edifici in acciaio/calcestruzzo in caso di incendio, considerando il comportamento termoplastico dei materiali.
A questo scopo si tratterà un'applicazione reale su un noto edificio in acciaio situato a Cardington in cui sono state condotte delle prove sperimentali di incendio. Inizialmente, nella prima parte dell'articolo, verrà illustrata la metodologia seguita nell'analisi e verranno illustrati esempi semplici su elementi a sviluppo lineare.

Nel secondo contributo, che verrà pubblicato sul numero di Giugno 2019, la metodologia di analisi verrà estesa anche all'applicazione ad elementi a sviluppo bidimensionale, concentrando l'attenzione anche sulla modellazione della temperatura, come dato di ingresso nelle analisi. Nell'applicazione di Cardington ci si focalizza sulla riproduzione numerica dei comportamenti strutturali non lineari osservati sperimentalmente. Tutte le analisi svolte sono state condotte con il codice di calcolo commerciale Straus7
Riferimenti bibliografici:
Analisi strutturale in caso di incendio:
i test di Cardington - (I Parte)
Franco Bontempi, Alessandra Aguinagalde, Francesco PetriniAntincendio n.5/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!