SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Su Antincendio n.5/2019 si parla di...
21 maggio 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Su Antincendio n.5/2019 si parla di... Tanti anche questo mese i contenuti del numero di Antincendio.
Negli ARTICOLI, due casi di studio: uno riguarda le prove sperimentali di incendio su un edificio in acciaio situato a Cardington, l'altro il comportamento strutturale di un fabbricato destinato a deposito (prodotti alimentari freschi e surgelati) sottoposto all'incendio.
Tante le analisi della normativa e della normativa tecnica di settore: dall'introduzione della UNI EN 14509:2013 (sulle prestazioni antincendio dei pannelli con rivestimento metallico) all'aggiornamento della norma europea EN 12845 (progettazione impianti sprinklers) fino alla illustrazione della Nota VV.F. prot. 11194 del 14/08/2018 sui controlli della SCIA.
Nelle RUBRICHE tornano le relazioni del SAFETY EXPO (che torna dal 18 al 19 settembre a Bergamo), riportiamo gli atti del Convegno di Matera "Eventi pubblici e sicurezza: integrare arte, cultura e vincoli normativi" e le news dal mondo associativo e dal Mercato dell'antincendio con una ricca proposta di soluzioni per l'antincendio.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di maggio di Antincendio è disponibile in allegato alla notizia.
Per abbonarsi alla rivista, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Nelle prossime settimane, tutti gli abstract degli articoli saranno disponibili su InSic, e linkati a questa pagina.

Gli ARTICOLI del numero di maggio di Antincendio

Analisi strutturale in caso di incendio:
i test di Cardington - (I Parte)
Franco Bontempi, Alessandra Aguinagalde, Francesco Petrini

Nell'articolo si vogliono riguardare le basi dell'analisi di strutture soggette ad incendio, attraverso la considerazione di aspetti basilari ma di non trascurabile importanza. In particolare, gli aspetti di modellazione numerica sono messi in rilievo, al fine di fornire indicazioni sulla modellazione di edifici in acciaio/calcestruzzo in caso di incendio, considerando il comportamento termoplastico dei materiali. A questo scopo si tratterà un'applicazione reale su un noto edificio in acciaio situato a Cardington in cui sono state condotte delle prove sperimentali di incendio.

Matera, capitale europea della cultura 2019:
integrare l'arte e la sicurezza nella gestione dei grandi eventi (I Parte)
a cura di Fabio Dattilo, Salvatore Tafaro, Luca Fiorentini

L'articolo riporta gli atti del convegno dello scorso 30 Novembre a Palazzo Lanfranchi di Matera, dove si è tenuto un Convegno dal titolo "Eventi pubblici e sicurezza: integrare arte, cultura e vincoli normativi". L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro e delle Malattie Professionali istituito presso la Prefettura di Matera e ha visto la partecipazione di esperti nel settore della gestione degli affollamenti nell'ambito dei grandi eventi oltre che le autorità di pubblica sicurezza e di soccorso e la Fondazione "Basilicata Matera 2019", organizzatrice dell'evento".

FSE e verifiche di resistenza al fuoco avanzate:
dinamica di collasso implosivo in un fabbricato industriale in c.a.p.
Filippo Battistini, Gianluca Galeotti, Gaia Pirini
In questo articolo verrà dunque descritto il comportamento strutturale del fabbricato destinato a deposito (prodotti alimentari freschi e surgelati) sottoposto all'azione incendio al fine di valutarne la propensione, date le caratteristiche geometriche, strutturali e di carico, ad esibire un collasso di tipo implosivo.

Le norme di applicazione estesa
per i "pannelli sandwich" per pareti interne ed esterne
Paolo Mele
Da agosto 2015 è entrato definitivamente in vigore l'obbligo di applicare la norma di prodotto UNI EN 14509:2013 "Pannelli isolanti autoportanti a doppio rivestimento con paramenti metallici - Prodotti industriali - Specifiche."
L'articolo analizza l'aggiornamento della norma, e la novità legata alla previsione che le "le classi di prestazione di Reazione al fuoco, di Resistenza al fuoco o fuoco esterno " del prodotto siano accompagnate da una descrizione del sistema provato" ed includere le condizioni di "montaggio e fissaggio ".

Come progettare gli sprinkler a soppressione
nei depositi e magazzini intensivi
Giuseppe Ascenzi
La progettazione degli impianti sprinklers a soppressione nei depositi e magazzini intensivi è stata per molti anni basata esclusivamente su normative e specifiche di derivazione statunitense (NFPA, FM Global, UL Lab) e solo dal 2015, con l'edizione aggiornata della norma europea EN 12845, è stata introdotta una possibilità alternativa di riferimento normativo.
Nell'articolo sarà dato opportuno rilievo alle caratteristiche di questi erogatori, nonché alla problematica delle interazioni che gli ESFR possono avere sia con parti strutturali che con gli altri dispositivi (o presidi) preposti al medesimo scopo di sicurezza contro l'incendio.

Le linee guida per i controlli antincendio:
il sopralluogo amministrativo dei Vigili del fuoco
Mario Abate
L'articolo analizza e commenta la nota prot. 11194 del 14/08/2018 con cui sono state promulgate dalla Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco le "Linee guida per le visite tecniche di controllo delle SCIA ai sensi del D.P.R. 151/2011", che recepiscono e danno attuazione al disposto dell'art. 87 del D.P.R. 64/2012, inerente verifiche e controlli di prevenzione incendi.

Le RUBRICHE del numero di maggio di Antincendio


EDITORIALE
Parola d'ordine... prevenzione!
Flaminia Ciccotti

SAFETY EXPO
Tavola Rotonda
Prevenzione incendi: le responsabilità di legali rappresentanti, professionisti e controllori
Fabio Dattilo, Claudio Traverso, Michele Vigne, Sandro Marinelli, Gaetano Fede, Dino Poggiali, Ezio Basso

ASSOCIAZIONI
I prodotti antincendio di "eccellenza" raccomandati dall'Associazione M.A.I.A.
a cura di Sandro Marinelli

Specializzazione e qualificazione: le esigenze nel settore dei servizi
a cura di Federico Cacciatori

TECNICA&INDUSTRIA
a cura di Clio Gargiulo
CAODURO: I prodotti Caoduro® per la strategia di controllo di fumi e calore
DENIOS: i depositi antincendio certificati REI 120 116
FSP SISTEMI presenta la nuova centrale di rivelazione incendi "TRIDENT-K"
INTERNALS: Durabilità delle vernici intumescenti
KM IMPIANTI: Sigillature tagliafuoco, Km Impianti va in goal con il proprio personale
LOVATO Electric: Controllori per elettropompa antincendio
MARIOFF: Marioff riceve l'approvazione VdS per la HI-FOG® Electric Pump Unit
ESSER: Toni di allarme: pubblicata la norma UNI 11744:2019
SICLI: La rivelazione incendi nei centri di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti
Tema Sistemi: Protezione antincendio discariche: DoubleFive

IL MERCATO DELL'ANTINCENDIO
a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic