fbpx
PFU

Pneumatici fuori uso, Linea guida UNI alla conformità a Reach/CLP

306 0

In vigore dal 6 maggio 2021

la nuova serie UNI/TR 11810 Materiali da recupero di Pneumatici Fuori Uso, la “Linea guida per la conformità ai Regolamenti REACh e CLP di granuli e polverini da Pneumatici fuori uso (PFU) o di prodotti derivanti dal trattamento dei PFU.

Si tratta di un Rapporto Tecnico che si rivolge ai diversi soggetti della catena di approvvigionamento dei granuli e polverini e ha come obiettivi:

  • fornire ai gli strumenti necessari per verificare la conformità ai Regolamenti REACh e CLP
  • e guidarli i vari soggetti della catena di approvvigionamento nell’identificazione delle sostanze contenute nei granuli e polverini;
  • e, infine individuare gli obblighi previsti dai Regolamenti Europei e le procedure operative per adempiere a tali obblighi.

Si compone di sei diverse parti:

Cos’è il REACH?

Il Regolamento (CE) n.1907/2006, cosiddetto REACH, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.

Attraverso il REACH sarà possibile ottenere maggiori e più complete informazioni su:

  • proprietà pericolose dei prodotti manipolati
  • rischi connessi all’esposizione
  • misure di sicurezza da applicare.

Per approfondire sul REACH suggeriamo la consultazione della pagina informativa di ECHA.

Cos’è il CLP?

Il 20 gennaio 2009 è entrato in vigore negli Stati Membri il Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006″, (Regolamento CLP (Acronimo di Classification, Labelling and Packaging).

Il CLP è una revisione ed un aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, basato sulle direttive 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE sui preparati pericolosi.

Per approfondire sul REACH suggeriamo la consultazione della pagina informativa di ECHA.


Approfondisci sul CLP con EPC Editore: I Regolamenti REACH, CLP e la scheda dati di sicurezza

Aggiornati con Istituto Informa! La Valutazione del Rischio Chimico IN AULA E IN VIDEOCONFERENZA – Roma, 15 ottobre 2021

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it