Nuova ISO 14001: la Linea Guida UNI-CONFORMA

1488 0
UNI ha annunciato la pubblicazione della Linea Guida UNI-CONFORMA ISO 14001:2015, in vigore dal 18 maggio, che ha lo scopo di fornire sintetiche indicazioni di carattere pratico applicativo per gli auditor degli Organismi di Certificazione sui principali elementi da considerare per la verifica dei requisiti previsti dalla ISO 14001:2015.

Particolare attenzione nella stesura del documento è stata dedicata alle novità introdotte dalla nuova edizione della UNI EN ISO 14001: analisi del contesto, approccio basato sul rischio, prospettiva del ciclo di vita.
E’ stata condotta inoltre una rilettura ragionata dei criteri già presenti nella precedente edizione e riproposti in chiave migliorativa nell’edizione 2015, alla luce dell’impostazione complessiva del nuovo standard che richiede un’effettiva integrazione del Sistema di Gestione Ambientale nei processi di business dell’Organizzazione, con il pieno supporto del top management.
La Linea Guida è diretta anche alle Organizzazioni certificate/certificande che potranno utilizzare queste informazioni per orientarsi nel percorso di adeguamento alla nuova norma.

Riferimenti normativi:
LG UNI-CONFORMA ISO 14001:2015
Linea Guida Applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015
Data entrata in vigore : 18 maggio 2016

FORMAZIONE
L’Istituto Informa (EPC Editore) organizza Roma, 6/10 giugno 2016 il corso: “Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale” di (40 ore), che a seguito del superamento dell’esame finale, permette di conseguire la qualifica di Auditor di terza parte e che rilascia 40 Crediti Formativi (CFP) CNI; 28 Crediti Formativi (CFP) CNPI; 40 Crediti Formativi (CFP) CNC; 15 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC


Il corso completo fornisce tutte le informazioni e le metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di terza parte per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore