Wenaas e GORE-TEX: Il valore della riparazione

1251 0

L’azienda norvegese Wenaas e GORE-TEX Professional hanno sviluppato un kit di riparazione intelligente per gli indumenti GORE-TEX PYRAD® per contribuire ad aumentare la durata utile del prodotto.

Il maggiore impatto ambientale nel ciclo di vita dei dispositivi di protezione individuale si verifica durante la fase di produzione e di distribuzione.

Estendere la longevità, o vita utile, di un prodotto è quindi il fattore singolo più influente per migliorare il suo impatto ambientale.

Questo è particolarmente vero se un prodotto può essere riparato e riutilizzato. Con questo obiettivo in mente, Wenaas, fornitore internazionale di soluzioni per l’abbigliamento da lavoro norvegese, insieme a GORE-TEX Professional, ha sviluppato un kit di riparazione intelligente per i dispositivi di protezione individuale (DPI) GORE-TEX PYRAD® per arco elettrico, in modo da aiutare i propri clienti a prolungare la vita utile degli indumenti.

I lavoratori del settore elettrico devono spesso muoversi su terreni difficili e spinosi per

localizzare un guasto sulla rete elettrica e arrampicarsi su pali alti.

Durante queste attività, i loro DPI possono rimanere incastrati dietro qualcosa di appuntito o spinoso che, nonostante la robustezza del materiale, potrebbe causare una perforazione o un piccolo strappo del tessuto esterno.

Anche se l’indumento nel complesso sarebbe ancora idoneo all’uso, una piccola foratura potrebbe causare una situazione potenzialmente pericolosa per chi lo indossa in caso di arco elettrico. Applicando una patch si evita la propagazione dello strappo e si prolunga la durata dell’indumento.

“I lavoratori delle aziende elettriche norvegesi si sono rivolti a noi per presentarci un problema: alcuni dei loro dipendenti presentavano piccole forature nell’indumento Wenaas GORE-TEX PYRAD® a causa di una camminata attraverso una foresta fitta prima di raggiungere il luogo di servizio”, afferma Kristin Lien, sviluppatore prodotto di Wenaas.

Insieme a Gore siamo giunti alla conclusione che non ha senso, né dal punto di vista economico né da quello ambientale, sostituire l’intero indumento.

I capi in GORE-TEX PYRAD® sono il top di gamma. Il nostro obiettivo comune è quello di permettere ai clienti di mantenere i loro capi il più a lungo possibile prima di doverli sostituire.

Per questo motivo abbiamo sviluppato il kit di riparazione, una soluzione win-win per tutti: economica e sostenibile.”

Kit di riparazione indumenti

Il kit di riparazione è composto da quattro toppe in tessuto GORE-TEX PYRAD®: due rotonde (diametro 7,6 cm) e due quadrate (10 x 5 cm). Queste consentono di riparare forature o strappi del tessuto di piccole e medie dimensioni – per danni più grandi è possibile combinare due o più toppe.

Il kit è disponibile in due versioni di colore: giallo fluorescente e blu navy. Non sono necessarie competenze particolari per riparare l’indumento: le toppe sono dotate di colla sul retro – un breve video di istruzioni mostra che tutto ciò che serve è un asciugacapelli e/o un ferro da stiro per attaccare la toppa in maniera permanente.

Dopo la riparazione, il rischio di incidenti dannosi è scongiurato grazie all’uso di una toppa di protezione realizzata con materiali GORE-TEX PYRAD® protettivi contro gli archi elettrici, e l’indumento può essere lavato come di consueto. E nel raro caso in cui il tessuto sia nuovamente danneggiato nello stesso punto, è possibile applicare una nuova toppa sopra quella precedente.

“Il feedback dei nostri clienti è molto positivo”, conclude Lien, “il kit di riparazione ha assolutamente risolto il problema.”

Jonas Andersson, Sales Associate di GORE-TEX Professional, afferma: “Il nostro approccio alla sostenibilità consiste nel fornire prodotti con una durata di vita eccezionalmente lunga, riducendo al contempo l’impatto ambientale. L’idea della toppa di riparazione è quella di evitare un’ulteriore propagazione dello strappo che potrebbe far perdere la protezione richiesta. Inoltre, grazie a queste toppe, gli utenti possono contribuire al nostro sforzo e fare qualcosa di significativo.”

Per ulteriori informazioni sul kit di riparazione, visitare il sito https://news.goretexprofessional.com/it/il-valore-della-riparazione/

Informazioni sulla tecnologia GORE-TEX PYRAD® classificata come arco elettrico

Gli indumenti in GORE-TEX PYRAD® sono impermeabili e proteggono in modo affidabile i lavoratori elettrici dairischi t ermici dell’arco elettrico. Rimangono leggeri e confortevoli anche quando sono bagnati. Fino al 45% più leggeri, sia da bagnati che da asciutti, rispetto ad altri prodotti della stessa classe di protezione, gli indumenti GORE-TEX PYRAD® sono meno ingombranti da indossare e quindi più accettati da chi li indossa. Gli indumenti offrono il massimo comfort con il più alto livello di protezione, in modo che i lavoratori elettrici rimangano al sicuro, indipendentemente dalla sfida e dalle condizioni atmosferiche.

Informazioni su Wenaas

Da oltre 80 anni, Wenaas produce abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale per donne e uomini in diversi settori, con l’obiettivo di rendere la loro giornata lavorativa più sicura e confortevole.

Sappiamo che i nostri prodotti possono fare la differenza tra la vita e la morte e non scendiamo mai a compromessi nello sviluppo dei nostri prodotti. Abbiamo realizzato un filmato che mette in evidenza un’ampia gamma di dispositivi di protezione e di indumenti da lavoro in uso in diversi settori, dove l’abbigliamento giusto è essenziale per una buona giornata lavorativa in tutta sicurezza.

www.wenaas.com/en/

Informazioni su Gore

W. L. Gore & Associates è un’azienda globale di scienza dei materiali dedicata al miglioramento delle industrie e delle vite. Dal 1958, Gore risolve sfide ingegneristiche complesse in ambienti difficili, dallo spazio, alle vette più alte del mondo, all’interno del corpo umano. Con oltre 12.000 dipendenti e una forte cultura di squadra, Gore genera un fatturato annuo di 4,5 miliardi di dollari.

https://www.goretexprofessional.com/it

Ufficio Stampa GORE-TEX – Green Media Lab Srl SB

Via Tertulliano 70 – 20137 Milano

alice.diotti@greenmedialab.com

riccardo.aiello@greenmedialab.com

+39 02 91320415

www.greenmedialab.com

Safety Expo www.safetyexpo.it

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

+39 3386680016

m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro +39 3386680016 m.silvestri@epc.it