Tavola Rotonda Safety Expo

Verso il Safety Expo 2022 – di cosa si parlerà alla Tavola Rotonda di salute e sicurezza?

1240 0

Il 21 settembre Safety Expo aprirà i battenti con una ricca ventata di novità, convegni, corsi e momenti di approfondimento e intrattenimento e confronto sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: sarà la Tavola Rotonda dell’Area Salute e Sicurezza sul lavoro quella che tratterà i temi più spinosi emersi negli ultimi due anni.

E lo farà con i massimi esperti delle Istituzioni e delle Parti sociali trattando l’evoluzione della normativa e le ultime novità sul fronte della prevenzione e formazione sui luoghi di lavoro.

Scopriamo i temi in anteprima!

  • La Redazione di InSic, presente all’evento raccoglierà dichiarazioni, interviste, foto e momenti cruciali di questo e di altri momenti della Manifestazione nazionale di riferimento per i professionisti della sicurezza (evento ad ingresso gratuito, dietro registrazione).

Tavola Rotonda Safety Expo: i temi di salute e sicurezza sul lavoro

Come da Programma di lavori, la Tavola Rotonda del 21 settembre, dal titolo emblematico ma fortemente simbolico: “Proteggere il lavoro: novità e prospettive dopo le modifiche al D.Lgs. 81/08 ” parlerà delle recenti modifiche introdotte dal Decreto Fiscale convertito con Legge 215/21 concentrandosi sulle responsabilità del datore di lavoro, il rinnovato ruolo del preposto; l’inasprimento delle sanzioni e l’aggravio delle responsabilità in capo a datori di lavoro e preposti.

Qual è la reale portata delle modifiche introdotte nell’articolato del Testo Unico di Sicurezza? quali effetti hanno avuto le modifiche già intervenute e quelle ancora in attesa? E ancora, qual è l’andamento del fenomeno infortunistico, le novità legislative, gli interventi formativi e i nuovi approcci per favorire la cultura d’impresa sulla sicurezza e la prevenzione?

A rispondere i consueti esperti che da anni partecipano a questo immancabile evento di confronto.

Chi partecipa alla Tavola Rotonda dell’Area Salute e Sicurezza del Safety Expo 2022 e di cosa si parlerà?

Il tavolo coordinato dall’avvocato Lorenzo Fantini, tra i massimi esperti in Italia del settore e già dirigente del ministero del Lavoro, vedrà la partecipazione di Bruno Giordano, Direttore Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che oltre ad intervenire sul delicato tema della sospensione dell’attività d’impresa, farà il punto sulla strategia di vigilanza messa in campo dall’Ispettorato.

  • Con Tommaso De Nicola, Direzione centrale INAIL, si parlerà soprattutto del SINP, il Sistema nazionale per la prevenzione, nato con l’obiettivo di fornire dati utili ad orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché per programmare e valutare le attività di vigilanza.
  • Nicoletta Cornaggia, Coordinatrice del Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza sul Lavoro, fornirà un quadro dei temi in discussione nel Gruppo di lavoro che darà vita al nuovo Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza. Il documento – che secondo quanto previsto a livello normativo doveva essere liberato entro la fine del mese di giugno – avrà un notevole impatto su numerosi soggetti del sistema di prevenzione aziendale, in particolare, datori di lavoro, dirigenti e preposti alla sicurezza.
  • Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale CISL Salute e Sicurezza sul Lavoro fornirà uno spaccato dei lavori avviati su numerosi tavoli istituzionali, che concretizzeranno i loro effetti nei mesi a venire e porterà nel dibattito il punto di vista sindacale sui lavori in materia di formazione.
  • Sempre sulla formazione, tema cardine trasversale, su cui si confronteranno a vario titolo tutti gli esperti, verterà anche la riflessione e l’approfondimento a cura di Stefano Massera, che condividerà le sue esperienze in qualità di Consulente Salute e Sicurezza sul Lavoro, nonché Direttore tecnico dell’Istituto Informa.

Tavola Rotonda di Salute e sicurezza: al Safety Expo un confronto con gli esperti

Ulteriore valore aggiunto per l’uditorio, che prenderà parte alla mattinata di lavori, quello di poter sottoporre all’attenzione degli esperti le proprie esperienze e i dubbi relativi alle specifiche realtà operative, ottenendo un parere autorevole sulle modalità di applicazione degli adempimenti normativi.

Tavola Rotonda di Salute e Sicurezza: quando si terrà?

La Tavola rotonda si terrà il 21 settembre a BergamoFiera presso Safety Expo 2022 alle ore 10.00. Evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tavola rotonda del Safety Expo 2022: vale come ore di aggiornamento?

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.). Valido ai fini del rilascio di CFP.

Safety Expo: qual è il Programma completo?

Scopri il programma completo di Safety Expo 2022: la Manifestazione è organizzata da EPC Periodici in collaborazione con Istituto Informa.

Iscrizione obbligatoria, evento a ingresso gratuito con un ricco calendario di convegni, seminari e eventi formativi (a pagamento) validi come Ore di aggiornamento 81/08, Crediti di Formazione Professionale (CFP) e Ore di aggiornamento ex 818/84.

L’evento si rivolge ad un target ampio ed eterogeneo che comprende varie figure aziendali nel pubblico e nel privato (HSE Manager, responsabili ed addetti al servizio di prevenzione e protezione, preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, responsabile antincendio), progettisti e consulenti (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici), responsabili tecnici (coordinatori della sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, tecnici della prevenzione), responsabili della formazione aziendale, medici competenti, responsabili di vigilanza e controllo ufficiale (Corpo Nazionale VV.F, ASL, Ispettori, funzionari Controllo ufficiale) e responsabili commerciali.

Approfondisci sul Safety Expo

Visita il Sito per maggiori informazioni: https://www.safetyexpo.it/home

Consulta le news con gli aggiornamenti sugli eventi in vista!

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it