fbpx
Safety Expo

Safety Expo 2022: news e aggiornamenti – Online Programma e Iscrizione gratuita

941 0

Il 21 e 22 settembre torna a Bergamo fiera SAFETY EXPO 2022, l’evento organizzato dalla EPC Periodici in collaborazione con Istituto Informa, evento ormai di riferimento in Italia per la salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi.

  • Quest’anno Safety Expo si presenta come un vero e proprio laboratorio dove gli operatori del settore sanno di poter trovare risposte concrete, tecnologie innovative e soluzioni da adottare nelle proprie aziende e da proporre ai clienti attuali e potenziali.
  • Anche quest’anno troveremo convegni, dibatti, formazione, approfondimenti, spettacolo, per un’offerta che conta oltre cento eventi e un’ampia offerta di servizi prodotti, soluzioni e novità tecnologie dei settori di riferimento in uno spazio espositivo di 16.000 mq.
  • Sono disponibili online la Registrazione gratuita all’evento e il Programma completo della Manifestazione.

Online l’Agenda del Safety Expo 2022

È già disponibile su www.safetyexpo.it/agenda il programma degli incontri in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: tavole rotonde, convegni, seminari, spettacoli e anche corsi di formazione prenotabili online

Un’agenda di circa 100 incontri, per offrire risposte concrete agli operatori del settore, professionisti e responsabili in azienda, chiamati a confrontarsi e ad aggiornarsi su tematiche in costante evoluzione sul piano tecnico e normativo in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi. Ogni iniziativa tra l’altro offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire crediti di formazione professionale (CFP), ore di aggiornamento ex 818/84 e ore di aggiornamento 81/08.

Safety Expo 2022: il programma per la Salute e Sicurezza sul lavoro

Al centro della Agenda di Salute e sicurezza sul lavoro del Safety EXPO 2022 troveremo, anche quest’anno, le novità legislative che hanno modificato il Testo Unico di Sicurezza, D.Lgs. 81/2008 (in particolare il DL Fiscale convertito con legge n. 215 del 2021) nella tavola rotonda inaugurale, organizzata dalla rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro”, a cui interverranno qualificati rappresentanti dell’Inail, della Magistratura, dell’Università, delle Istituzioni e delle parti sociali.

Il convegno indetto da Assosistema Safety, invece, partirà dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del Covid per affrontare il tema dell’approvvigionamento e dell’utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale), per arrivare alle criticità che ancora permangono e le proposte su cosa c’è ancora da fare a livello normativo per il settore.

Prevenzione Incendi: l’Agenda del Safety Expo 2022

Per quanto riguarda l’area Prevenzione Incendi di Safety Expo troveremo anche qui le tematiche di grande attualità nei convegni programmati dalla rivista “Antincendio” in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco: si parlerà quindi degli atti normativi che hanno modificato la legislazione inerente alla gestione della prevenzione incendi nei luoghi di lavoro (la riforma del decreto ministeriale 10 marzo 1998). Nono solo: spazio anche alla progettazione antincendio degli edifici tutelati ed i nuovi indirizzi progettuali verso cui muove, più in generale, la prevenzione incendi.

Quest’anno torna anche la finestra in formativa sulla Fire Safety Engineering e si aprirà una nuova tematica: la Green & Safe nella transizione ecologica ed i rischi della nuova politica energetica. Grande attenzione, come sempre, agli aspetti pratici e ai case history nella progettazione, che saranno trattati all’interno dei 16 seminari tecnici pianificati da aziende ed associazioni.

I corsi di formazione del Safety Expo 2022

Anche quest’anno la Manifestazione sarà caratterizzata da numerosi corsi di formazione coordinati dall’Istituto INFORMA e da AIFOS per approfondire le tematiche più attuali di sicurezza e prevenzione, permettendo ai professionisti e ai responsabili in azienda di accrescere le proprie competenze e di acquisire ore di aggiornamento e crediti ai fini del mantenimento del ruolo e della professione. I corsi di formazione possono essere prenotati ed acquistati online sul sito della manifestazione.

Spettacoli ed Intrattenimento a Safety Expo 2022!

Ancora una volta, teatro, video, musica, immagini e testimonianze diventeranno modalità innovative per promuovere la sicurezza come valore: in programma lo spettacolo teatrale “A chi esita” della compagnia Rosso Levante. Una riflessione, drammaticamente attuale, sulla mancanza di una adeguata cultura della salute e sicurezza sulle strade e sul lavoro, a scuola e in ogni altro ambiente di vita.

Ma anche musica rock, storytelling e interviste per “Looks that kill”, il concept show immersivo pensato per condividere e promuovere nella cultura aziendale il valore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’evento si ispira all’omonimo libro fumetto di Stefano Pancari, edito da EPC Editore, che verrà presentato all’interno dello show, un dark comics che ha l’intento di mostrare quanto sia assurdo l’atteggiamento dell’essere umano e quanto sia fondamentale cambiare paradigma se vogliamo mettere un freno allo spargimento di sangue cui si assiste ogni giorno.

Safety Expo 2022: aperte le iscrizioni per l’edizione 2022 

La Fiera apre le proprie iscrizioni per l’edizione 2022: è necessario registrarsi online sul sito del Safety Expo: https://www.safetyexpo.it/account/login

A chi si rivolge il Safety Expo 2022 

L’evento si rivolge ad un target ampio ed eterogeneo:

  • HSE Manager, responsabili ed addetti al servizio di prevenzione e protezione, preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, responsabile antincendio),
  • progettisti e consulenti (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici),
  • responsabili tecnici (coordinatori della sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, tecnici della prevenzione),
  • responsabili della formazione aziendale,
  • medici competenti,
  • responsabili di vigilanza e controllo ufficiale (Corpo Nazionale VV.F, ASL, Ispettori, funzionari Controllo ufficiale) e
  • responsabili commerciali. 

Come arrivare a Safety Expo: info e contatti

Per tutte le informazioni sull’evento, consulta la sezione Info e Contatti

DATA

Bergamo, dal 21 al 22 Settembre 2022
Registrazione ed ingresso dalle ore 8.15
Termine dei lavori alle ore 18.00

LOCATION

FIERA BERGAMO – Via Lunga snc – 24125 Bergamo
Riferimenti GPS: Latitudine 45° 41′ 1.88” N Longitudine 9° 42′ 4.82” E

MODALITA’ DI ACCESSO

Per garantire la sicurezza di tutti coloro che partecipano alla manifestazione, ti ricordiamo di rispettare il Protocollo per il contenimento della diffusione del Covis-19 al momento vigente.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore