UTILITY DIADORA PER I SUOI 25 ANNI CELEBRA I PIONIERI DEL QUOTIDIANO

655 0

Utility, il brand safety di Diadora, presenta Pioneer una calzatura da lavoro celebrativa, un omaggio dell’azienda ai pionieri del quotidiano e ai suoi primi 25 anni di carriera.

La cornice non poteva essere che la fiera internazionale del safety per eccellenza ovvero l’A+A di Dusseldorf, un appuntamento immancabile per i brand protagonisti del futuro dell’antinfortunistica e per tutti quegli avventori e addetti ai lavori che vogliono scoprire nuovi progetti, tendenze e materiali per gli anni a venire.

Protagonista indiscussa sarà la calzatura Pioneer che, creata appositamente per celebrare questo anniversario, racchiude la storia di Utility quando dal lontano 1998 ha fatto della sicurezza e del benessere di lavoratori e lavoratrici la sua missione. Il nome è un tributo alla prima calzatura della collezione denominata proprio Pioneer. Un nome già all’epoca evocativo, un forte rimando a quella che sarebbe stata la storia degli anni a seguire.

Utility nasce all’interno di Diadora, a Caerano di San Marco, e muove i primi passi nel distretto della calzatura sportiva. Da subito la sua anima esploratrice rivela il meglio di sé: pioniere del colore all’interno delle calzature da lavoro, della suola in EVA caratteristica delle scarpe da running, della “suola che respira” applicata ad un dispositivo di sicurezza, della calzatura leggera e infine, della sostenibilità.

Pioneer è Made in Italy e racchiude in un’unica scarpa da lavoro i materiali e le tecnologie che hanno distinto Utility negli anni. Tra queste:

-Net Breathing System by Geox Airbox: nato all’interno del Centro Ricerche Diadora, combina innovazione e design grazie a dei fori di ventilazione laterali visibili che assicurano la massima traspirazione del piede e all’innovativa posizione dell’antiperforazione;

-Dia-tex: l’esclusiva membrana impermeabile sottile e traspirante progettata dall’azienda per garantire un ambiente asciutto e confortevole;

Con questo progetto, unico nel suo genere, Utility conferma il sodalizio con Vibram, il brand leader per lo sviluppo e la produzione di suole in gomma ad alta prestazione. Il battistrada di Pioneer, infatti, è stato realizzato con la tecnologia Vibram Traction Lug, un design specifico studiato dai lab Vibram per amplificare stabilità e trazione. La tridimensionalità del tassello è arricchita da specifiche scanalature e inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le pareti laterali.

Ciò permette di aumentare la superficie laterale del tassello del 50% offrendo maggiore stabilità e di incrementare la trazione del 25% su diversi piani di appoggio, rispetto a un design tradizionale.

Pioneer non incarna solo la storia di Utility, bensì ne celebra la sua essenza, il lavoratore. È un’esaltazione del quotidiano, un omaggio ai visionari, alle idee che progettano il futuro, alle braccia che costruiscono il presente, a tutti i lavoratori che instancabili esprimono ogni giorno il proprio saper fare.

La nuova calzatura è progettata in un unico esemplare: mezzo paio sarà custodito all’interno del museo Diadora, l’altra metà donata al Museo della Fondazione Sportsystem di Montebelluna, luoghi dove, 25 anni fa, tutto è iniziato.

Scopri di più sul progetto Pioneer: www.diadorautility.com/it/it/livestory/editorial/pioneer.html

UTILITY DIADORA

Da 25 anni Utility Diadora fornisce soluzioni efficienti ed efficaci ai lavoratori e alle lavoratrici di tutto il mondo grazie a continue innovazioni tecnologiche, elevatissimi standard qualitativi ed una forte impronta sportiva. Con una distribuzione capillare in oltre 60 paesi del mondo, Utility si distingue nel mercato per l’eccellenza dei prodotti, dettando di anno in anno nuovi standard competitivi. www.diadorautility.com

MUSEO DELLA FONDAZIONE SPORTSYSTEM

Il Distretto dello Sportsystem di Montebelluna, caratterizzato fin dall’800 da una fortissima specializzazione produttiva nel campo calzaturiero, è stato riconosciuto formalmente con legge regionale nel 2003. Il Museo che prende il suo nome nacque nel 1984 con il coinvolgimento di 18 aziende e calzaturifici storici del territorio. Fin da subito l’intento fu quello di valorizzare la memoria storica, nonché di tramandare il bagaglio di conoscenze artigianali, tecniche e industriali calzaturiere. Oggi il Museo, ospitato nella storica Villa Zuccareda Binetti a Montebelluna, è uno dei pochi esempi in Italia di museo distrettuale, e contiene oltre 2.500 tra oggetti storici (macchine strumenti, attrezzature, ecc.) e calzature, circa 1.400 brevetti, più di 4.000 cataloghi di aziende locali e main competitors internazionali, e una biblioteca specializzata che comprende più di 3.000 riviste storiche, libri specialistici e un archivio tesi.

VIBRAM

Vibram è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia. www.vibram.com 

Safety Expo www.safetyexpo.it

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

+39 3386680016

m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro +39 3386680016 m.silvestri@epc.it